Le linee guida contro il diabete: la settimana 2016 per la prevenzione dal 7 al 14 novembre, gli appuntamenti a Salerno e Provincia.

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

diabeteIl diabete è la malattia cronica più grave che coinvolge il pancreas. È dovuta ad un’assenza, carenza o malfunzionamento di un ormone, chiamato insulina, che viene secreto dal pancreas.

Senza di esso, i livelli di zucchero nel sangue, che vengono assunti con la dieta, aumentano vertiginosamente, causando uno squilibrio che può comportare complicazioni anche gravi.

Tramite l’automonitoraggio glicemia è possibile conoscere il livello di glucosio nel sangue e dunque sapere se si è affetti da diabete o se si soffre di intolleranza glucidica, una condizione pre-diabetica che può essere risolta apportando alcune modifiche nel proprio stile di vita.

In occasione della Settimana del Diabete, che quest’anno si terrà dal 7 al 14 novembre,
presso gli Ambulatori di Diabetologia e presso quelli dei medici di Medicina Generale aderenti, sarà possibile effettuare un test glicemia gratuito e ricevere consigli su come modificare il proprio stile di vita. L’impegnativa non sarà necessaria. Particolare attenzione verrà dedicata a: Donne alle quali è stato diagnosticato il diabete gestazionale, Obesi e Bambini in sovrappeso, e Chi presenta familiarità di primo grado per il diabete di tipo 2.

Ecco perché è la prevenzione la miglior arma a disposizione.

Gli appuntamenti a Salerno e Provincia

 

  • Cava dei Tirreni: 13 nov | 10.00-14.00 – Attività informativa/divulgativa e di prevenzione del Diabete Mellito
  • c/o centro Cava dei Tirreni
  • Cava dei Tirreni: 20 nov | 09.00-13.00 – Attività informativa/divulgativa e di prevenzione del Diabete Mellito. Corso Umberto I, 218
  • Salerno: 11 nov | 11.30-16.00 – Lungomare Tafuri
  • Salerno: 13 nov | 09.00-13.00 – Lungomare Tafuri
  • San Martino di Montecorvino Rovella: 12 nov | 08.30-20.00 C.so Vittorio Emanuele, III trav. N°14 c/o Croce d’Oro Montecorvino
  • San Martino di Montecorvino Rovella: 13 nov | 08.30-20.00 C.so Vittorio Emanuele, III trav. N°14 c/o Croce d’Oro Montecorvino

L’importanza della prevenzione e le eventuali complicanze

Fare attività sportiva regolarmente e mangiare cibi naturali e nutrienti è il primo passo per ridurre il rischio. Un occhio di riguardo va rivolto anche ai più piccoli e agli animali da compagnia, soprattutto cani e gatti di età media o avanzata.
Se il diabete si è già presentato, è fondamentale agire per evitarne le possibili complicazioni. Una delle più diffuse è il cosiddetto piede diabetico, ovvero una condizione che genera conseguenze a carico dell’apparato circolatorio e del sistema nervoso periferico.

Uno dei sintomi del diabete è la secchezza cutanea. Dopo 25 anni, il 50% dei pazienti ha la neuropatia diabetica, una condizione che si manifesta, oltre che con pelle desquamata, con altre problematiche tra cui: turgore venoso, accentuazione dell’arco plantare e alluce valgo. La disfunzione che causa il piede neuropatico o diabetico apporta atrofia muscolare e ulcerazioni, che possono essere prevenute con l’uso di una crema apposita, come può essere Dexeryl. Nutriente, protettiva e priva di profumo, è un dispositivo medico CE che va utilizzato tutti i giorni per la prevenzione del piede diabetico, dopo aver lavato e asciugato accuratamente i piedi.

Se l’ossigeno non arriva alle estremità, ossa e articolazioni s’indeboliscono e la pelle diventa più soggetta a lacerazioni. Meglio perciò evitare calzature aperte davanti e dietro, per non esporre il piede al rischio di ferite. Inoltre è consigliabile evitare di esibire le estremità a fonti di calore dirette, per evitare ustioni, dato che una delle conseguenze più importanti del piede diabetico è una diminuita sensibilità al dolore.