Linea d’Ombra, 1400 film da 30 paesi in presentazione

BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Sono 1.400 i film in preselezione per la XXIX edizione del Linea d’Ombra Festival, in programma dal 9 al 16 novembre 2024. I titoli provengono da trenta Paesi: 478 lavori sono per CortoEuropa, 192 per LineaDoc, 128 per VedoAnimato, 150 per Passaggi d’Europa e 267 per UniFest. I numeri registrati dalla piattaforma Filmfreeway testimoniano il continuo crescendo del festival anche in termini di qualità delle proposte.

“I numeri sono significativi, ma è ancor più importante la qualità delle opere“, sottolineano i condirettori artistici Giuseppe D’Antonio e Boris Sollazzo. “Da una prima visione, è emerso che molte delle opere sono anteprime nazionali, il che ci inorgoglisce. Linea d’Ombra, nel corso degli anni, ha svolto un attento lavoro di ricerca e selezione, riconosciuto oggi da autori, registi e case di produzione di tutta la filiera audiovisiva. Da questa edizione rivendichiamo il diritto di crescere. Per farlo, è necessario un maggiore investimento.”

Annunciato nei mesi scorsi il tema, diritti/rights, Roberto Policastro di Doppiavù Studio, l’art&graphic director del festival, ha progettato la nuova identità visiva, pubblicata su tutti i canali del festival: “Un frame immortalato tra infiniti fotogrammi digitali, l’uomo cristallizzato tra la caduta e l’atterraggio (..) dove la libertà confligge con il destino. In questa sospensione del tempo siamo chiamati a riflettere sul nostro potere decisionale, sul valore che diamo alla vita e la libertà che può valere solo se possibile per tutti.”

Tra le novità di questa edizione c’è il Nexsoft Lab, un ciclo di quattro masterclass su “Cinema, Produzione Audiovisiva e Intelligenza Artificiale. Toolkit base per gli operatori dell’Industria”. L’obiettivo è di fornire ai partecipanti una panoramica completa e aggiornata sul mondo del cinema, della produzione audiovisiva, dell’Intelligenza Artificiale ed in generale delle nuove tecnologie, fornendo strumenti pratici ready-to-use, supportati da nozioni teoriche di base. Docenti d’eccezione saranno Carlo Cuomo, il Prof dell’Edutainment, autore del Piano di Studi e Direttore Accademico del primo corso di Laurea in Videogiochi e Animazione accreditato in Italia e a Malta dai rispettivi Ministeri dell’Istruzione; Antonio Risi, filmmaker, VFX artist, motion designer content creator con più di 60mila follower è in forza alla I Red Produzioni, e Lorenzo Giovenga, regista e produttore italiano che ha fondato la casa di produzione Daitona. Per partecipare alle masterclass, realizzate in esclusiva con il sostegno e la collaborazione del laboratorio Ricerca & Sviluppo della Nexsoft S.p.A., è necessario prenotarsi gratuitamente su lineadombrafestival.eventbrite.com.

Linea d’Ombra Festival XXIX edizione è un’iniziativa realizzata con il contributo e il patrocinio della Regione Campania con la Film Commission Regione Campania, del Comune di Salerno, della Direzione generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura, della Camera di Commercio di Salerno. Main Sponsor: Banca di Credito Cooperativo Campania Centro / Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, Nexsoft S.p.A. Altri enti sostenitori: Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana. Altri Sponsor: E-Campus, La Doria.