Oggi 07 maggio alle ore 14.00 su Linea Blu, programma Tv in onda su Rai 1, si parlerà della Costa D’Amalfi e delle sue problematiche idrogeologiche, al fine di traasformare una situazione penalizzante in una situazione vantaggiosa, l’obiettivo è ridurre i rischi implementando la sicurezza.
Le peculiarità del contesto territoriale di Minori, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco, che si identificano nella particolare collocazione ,nella conformazione della struttura insediativa e nell’unicità delle bellezze naturali e paesaggistiche , non consentono , tuttavia , di prefigurare uno scenario migratorio della popolazione e quindi una delocalizzazione dell’abitato, seppur a fronte del dichiarato e reale rischio idrogeologico.
Occorre, quindi una scelta di governance consapevole e partecipata che persegua il nuovo paradigma “dalla sicurezza a tutti i costi alla riduzione del rischio”per una convivenza sostenibile ed accettabile con il rischio e con l’obiettivo di trasformare una situazione penalizzante in una vantaggiosa.
Il Comune di Minori è fortemente motivato a ricercare la fattibilità politica, di processi alternativi alla “difesa a tutti i costi”, attraverso modelli “bottom up”, ed ha iniziato un percorso in tal senso.
In primo luogo , ha attribuito al nuovo strumento urbanistico comunale, approvato da pochi giorni, il compito di assumere il ruolo fondamentale, all’interno ed in sinergia con la pianificazione di bacino, di promotore di interventi volti alla manutenzione del territorio, alla mitigazione ed al monitoraggio delle condizioni di rischio, nonché di fautore di corrette politiche di sviluppo, tentando così di garantire un livello di qualità di vita soddisfacente per la popolazione locale.
Inoltre ha avviato un processo di ricerca ,PER LA GESTIONE DEL RISCHIO IDROGEOmorfologico, la tutela ed il risanamento del territorio comunale di Minori finalizzata alla convivenza della popolazione locale con il rischio.