L’immigrazione in Italia tra diritti negati e percorsi di inclusione sociale

Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Sito web ufficiale della Fondazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Salerno
Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

Favorire nei cittadini una maggiore consapevolezza del fenomeno immigrazione nel nostro Paese e sollecitare le istituzioni ad una maggiore attenzione verso i diritti degli “ultimi”.

Sono solo alcuni dei temi sui quali si discuterà Sabato 14 dicembre 2013, alle 15.30, nella Sala Don Tonino Bello della Parrocchia Gesù Redentore di Salerno, in occasione del convegno sul tema “L’immigrazione in Italia tra diritti negati  e percorsi di inclusione sociale”.

L’iniziativa, organizzata dallo Sportello salernitano di Avvocato di Strada onlus,  si avvale della collaborazione dell’associazione di solidarietà internazionale Rete Radié Resch. All’evento, realizzato nell’ambito del progetto “Diritti a sud”, finanziato dalla Fondazione con il Sud, parteciperà Alex Zanotelli, ispiratore e fondatore in Italia di diversi movimenti tesi a creare condizioni di pace e di giustizia solidale.

Hanno, inoltre, aderito al progetto l’OASI onlus di Salerno, PAX CHRISTI Punto Pace di Cava de’ Tirreni, Per Salerno Partecipazione Responsabile e VIS Pangea Salerno.

Di seguito il programma:

15.30:  Saluti e introduzione

15.50: Come violare i diritti degli immigrati: la Bossi-Fini.  Raffaele Massaro (avvocato di strada Salerno)

16.10: Clandestinità ed homelessness: i diritti calpestati degli “invisibili”. Claudia Pecoraro (avvocato di strada Salerno)

16.30:  Mettere fuorilegge i CIE.  Lucia Capriglione (Rete Radié Resch)

16.50: Dibattito

17.20: Segregare costa. Antonio Ardolino (curatore del rapporto sulla spesa per i “campi nomadi” )

17.40: Gli immigrati nel lavoro agricolo nella Piana del Sele. Gennaro Avallone (ricercatore di Sociologia – Università di Salerno)

18.00: Collocamento pubblico per la legalità contro il caporalato e lo sfruttamento. Anselmo Botte (segretario CGIL Salerno)

18.20: CONCLUSIONI: Gli Italiani, la Chiesa e il “Razzismo di Stato”. Alex Zanotelli (missionario comboniano)

19.00: Dibattito