LICEO GINNASIO “T.TASSO”
50° Distretto Scolastico – Salerno
P.zza San Francesco – tel. 089/225424
SALERNO
XI CERTAMEN HIPPOCRATICUM SALERNITANUM
6-9 maggio 2014
VINCITORI Sezione Nazionale
1^ premio € 500,00 Gorga Germano Liceo classico Statale “De Sanctis” di Salerno
2^ premio € 400,00 Peddio Annarita Liceo classico-scientifico “La Mura” di Angri (SA)
3^premio € 300,00 Nappi Alessandra Liceo classico-scientifico “La Mura” di Angri (SA)
Menzioni speciali: Ruggiero Chiara Liceo classico “T. Lucrezio Caro” di Sarno (SA)
D’Angelo Laura Liceo classico “T.L. Caro” di Sarno (SA)
MOTIVAZIONI
1^ classificato:Il candidato, nella traduzione, mostra di riflettere criticamente sul testo, interpretandolo alla luce
del contesto storico-culturale. Nel commento rivela buona conoscenza degli indirizzi scientifici della medicina greca
tra V e IV secolo ed una visione chiara del retroterra culturale.
2^ classificato: La traduzione, in generale, interpreta in maniera adeguata il testo proposto;il commento chiarisce
vari aspetti della medicina ippocratica in relazione alla cultura greca dell’età arcaica e classica.
3^ classificato: Il candidato nella traduzione si è orientato con risultati discreti, dando un’interpretazione nel
complesso chiara e corretta. Il commento ampio ed articolato, rileva adeguate conoscenze dello sviluppo della
medicina nel contesto culturale dei secoli V e IV.
VINCITORI Sezione Interna
1^premio € 400,00 Salvati Bruna classe 4 D
2^premio € 300,00 Feo Alessandro classe 4 C
3^premio € 200,00 Rotunno Giulia classe 4 A
Menzioni speciali:Pantuliano Maria Chiara 4 C
Matone Tommaso 5 B
MOTIVAZIONI
1^ classificato: Il candidato fornisce una traduzione corretta e puntuale del testo e lo interpreta anche alla luce
del contesto culturale. Il commento risulta ampio e articolato.
2^ classificato: La traduzione, in generale, rileva un’adeguata interpretazione del testo proposto. Il commento
chiarisce adeguatamente i vari aspetti culturali e storici.
3^ classificato: Il candidato nella traduzione si è orientato con risultati discreti, fornendo un’interpretazione
complessiva del testo corretta. Il commento rileva adeguate conoscenze storico-culturali.