E’ iniziata ufficialmente oggi l’avventura dell’Equipe Soccer Campania.
Tutti agli ordini di mister Christian Manfredini che ha diretto il primo allenamento. Raduno allo stadio Figliolia di Baronissi, le prime strette di mano nello spogliatoio.
Poi, il fischio di Manfredini e via alla seduta. L’ex calciatore della Juventus, del Chievo e della Lazio ha tenuto un piccolo discorso alla squadra, promettendo allenamento leggero per il primo giorno. Il campo, però, ha detto altro.
Venticinque gli atleti senza squadra che hanno deciso di intraprendere il ritiro con l’Equipe Campania. Dopo una fase di scioglimento muscolare, guidata dai professori Franco Esposito e Antonio Bartiromo, ecco il pallone. Naturalmente in disparte i portieri, allenati dal preparatore Gioacchino Cavaliere. Subito esercizi nello stretto, i ragazzi di Manfredini divisi in due gruppi e costretti al gioco in velocità. Poi, nel finale, partitella a campo ridotto.
In panchina, vigile lo sguardo del responsabile Aic in Campania Antonio Trovato. Tanti i volti noti, da Raffaele D’Orsi (ex Catanzaro e Martina Franca) a Stephan Coquin. Molti giovani, alcuni di scuola Salernitana come Donato Bovi e Antonio Trozzo. Gli allenamenti riprenderanno domani, sempre allo stadio Figliolia di Baronissi alle ore 16. Al termine di ogni seduta, i ragazzi di Manfredini potranno usufruire anche della possibilità di parlare con un mental coach, Paolo Totaro.
Soddisfatto il mister Manfredini al termine della seduta: “*Questo è un progetto per tutti i calciatori che vivono in una condizione particolare, cioè essere senza squadra. Li prepariamo al meglio per dargli la possibilità, quando troveranno squadra, di essere già pronti. È il primo giorno ma i ritmi imposti sono già alti. Ho trovato ragazzi vogliosi che hanno voglia di cercare una squadra.
L’obiettivo finale è preparare i ragazzi a livello fisico e a livello mentale. Ho detto loro che non devono sentirsi meno importanti di chi ha già un contratto, sono qui per prepararsi al meglio e devono sfruttare al massimo queste settimane. Lo staff è serio e di eccezione, è una grande possibilità per i ragazzi. Sono appena tornato da Lampedusa per un progetto AIC per i bambini, ora sono qui per questa nuova avventura. Da tanti anni appoggio in pieno il progetto AIC”.*
Ecco la rosa completa dell’Equipe Campania – Baronissi Salerno PORTIERI Daniele Ferrieri (’96) Sabatino Marciano (’78) DIFENSORI Balzano Dario (’92) D’Orsi Raffaele (’91) Giorgio Gerardo (’93) Marmoro Manuel (’96) Toscano Rosario (’99) Trozzo Antonio (’97) CENTROCAMPISTI Bovi Donato (’95) Esposito Giuseppe (’97) Giacinti Sante (’93) Lombardi Arovetto (’94) Simonetti Francesco (’91) Vitiello Giovanni (’91) ATTACCANTI Arcobelli Domenico (’93) Casaburi Nicola (’93) Coquin Stephan (’82) Limatola Gennaro Marco (’92) Rabbeni Luciano (’89) Sandu Costantin (’93) Sené Pape (’81)