La prima edizione del master “Percorsi di start up nelle imprese cooperative”, proposta dall’Università degli Studi Salerno, in collaborazione con Confcooperative Campania e la Camera di Commercio, entra nel vivo. Nell’ambito del percorso di studi, si terrà, a Salerno, venerdì 18 gennaio 2019, ore 15.00, presso la sede della Camera di Commercio di via Roma 29, il convegno di studi “Le società cooperative negli scritti di Vincenzo Buonocore”.
Interverranno per un saluto: Andrea Prete, Presidente Camera di Commercio di Salerno; Giovanni Sciancalepore, Direttore Dipartimento Scienze Giuridiche dell’Università di Salerno; Roberto Rosapepe, Presidente Fondazione Vincenzo Buonocore; Giovanni Capo, Direttore Osservatorio di diritto dell’impresa.
La relazione introduttiva e il coordinamento dei lavori saranno a cura di Giuseppe Fauceglia, Direttore master Percorsi di start up nelle imprese cooperative.
Relazioneranno:
- Guido Bonfante, professore dell’Università di Torino:
“Le riflessioni di Vincenzo Buonocore prima e dopo la riforma del diritto societario alla ricerca dell’identità della società cooperativa”;
- Amedeo Bassi, professore dell’Università degli studi di Napoli Federico II:
“Democrazia e scambio mutualistico: i due pilastri della società cooperativa”;
- Matteo Rescigno, professore dell’Università degli studi Statale Milano:
“Capitale sociale, efficienza e organizzazione, la disciplina dei soci finanziatori”;
- Andrea Zoppini, professore dell’Università degli studi Roma III:
“Società cooperative e terzo settore”.