Due su due. Vittoria di cuore e sofferenza per il Salerno Basket ’92 che alla prima interna del campionato di Serie B femminile batte le temibili scafatesi del Givova Ladies Free Basketball e resta imbattuta: 57-52 il finale al PalaSilvestri. Coach Romilda Palumbo è ovviamente felice: “Abbiamo incontrato una delle più attrezzate squadre del campionato e nonostante le assenze (Fontana e Thomas Rowe, ndR) le ragazze hanno interpretato benissimo la gara soprattutto in chiave difensiva, bloccando i loro terminali offensivi Cicic e Scibelli che sono state limitate. Sono contenta perché nessuna s’è risparmiata, partivamo sfavorite alla vigilia e nei confronti dell’opinione pubblica acquistiamo un po’ più di credibilità”.
LA PARTITA. Primo quarto equilibrato, ritmi alti ed… errori sotto canestro su ambo i fronti. Partenza comunque migliore per Salerno con Ceccardi (4 punti al pronti-via). Le ospiti restano però a contatto e il primo parziale è di 15-14. Alla ripresa delle ostilità le padrone di casa non scendono sul parquet con la dovuta concentrazione e consentono a Scafati di mettere la freccia: a metà secondo quarto è 18-18. Le salernitane protestano per alcune discutibili decisioni arbitrali, poi Scafati sorpassa con Ciklic che segna anche la tripla del 18-25 a 2’30” dall’intervallo lungo. Salerno, che aveva digiunato per sei minuti, accusa il colpo ma trova il canestro con la percussione di De Mitri a un minuto dalla pausa. Le ospiti ristabiliscono le distanze, la bomba di Melin dà la scossa ma proprio sulla sirena di metà partita Ciklic segna il 23-32.
Coach Romilda Palumbo urla negli spogliatoi e in un minuto la ditta Ceccardi-Assentato-Melin riporta Salerno a -2. Decisiva la tripla della svedese. Ancora Ceccardi ed è parità dopo soli due minuti. Salerno è rigenerata, attenta in difesa e galvanizzata in attacco; tiene a bada i tentativi ospiti che nella frazione segnano solo sui liberi (e ne sbagliano, pure). La tripla di Ingrassia vale il 37-34 a 4’30” dalla mezzora, Melin la imita dopo poco (40-35). Ingrassia ha la mano calda: 43-38 a un minuto e mezzo dall’ultimo intervallo, poi il canestro sputa fuori una bomba di Cicic ma Scafati resta comunque in partita. L’ultimo quarto inizia sul 44-40: Iozzino accorcia da fuori, Melin riporta le granatine avanti in un clima agonisticamente infuocato. A 5’30” dalla fine è 47 pari. Sale in cattedra Ceccardi per il +4, a 3’ dal termine la percussione di Assentato dona il 53-47. Decisiva la 14 granata anche sui rimbalzi difensivi. Scafati a si riporta -4 a 1’40” dalla fine (56-52) con la tripla di Iozzino che poi va fuori per 5 falli nei concitati istanti finali in cui Salerno riesce a incrementare il bottino per il 57-52 finale.
Trasferta amara a Salerno per la Givova Ladies Scafati che perde 57-52 al PalaSilvestri. Delusione per il team di coach Nicola Ottaviano, che poteva sicuramente avere maggior fortuna in alcuni frangenti.
Inizio in salita per la formazione in canotta arancio, che subisce le realizzazioni di Ceccardi e Melin (9-5). Scibelli tenta di tenere botta, ma De Mitri firma addirittura il +8 (15-7), che costringe le ospiti al time out. Poi l’ingresso sul parquet di Negri dà la scossa giusta a Scafati che recupera e solo a causa di due liberi falliti da Iozzino non finisce avanti il primo quarto (15-14). Nei secondi dieci giri di lancetta la Givova Ladies prende in mano l’inerzia della gara. E’ Čičić storidre le locali con una serie di centri che danno alle viaggianti un cospicuo vantaggio (20-29). Sul finire Melin, dai 6,75 cerca di limitare i danni, ma una bomba allo scadere sempre della croata spedisce le squadre negli spogliatoi sul 23-32.
Scafati poi si dimentica di rientrare in campo e permette a Salerno di rimontare subito il gap. Sono sempre Ceccardi e Melin a trovare il fondo della retina che porta in un amen al 32 pari. Le ospiti perdono così la maniglia in attacco e le padrone di casa ne approfittano per tenersi a debita distanza con le mani roventi di Melin e Ingrassia (44-40). Negli ultimi dieci giri di lancetta la Givova Ladies tenta l’ultimo sforzo e raggiunge anche la parità a quota 47 con Negri. Poi alcune amnesie difensive e qualche errore di troppo al tiro mandano Scafati fuori giri. Ne approfitta una fredda Ingrassia, che mette a segno i tiri della staffa. A fine partita Salerno festeggia assieme ai propri tifosi.
Amarezza, ma non rassegnazione, nelle parole di coach Nicola Ottaviano al termine dell’incontro. “All’inizio siamo stati un po’ molli in difesa, poi siamo saliti di giri arrivando fino alle nove lunghezze di differenza. Non è facile vincere quando si sbagliano troppi tiri puliti e diventa normale che in difesa si possa abbassare l’intensità. Complimenti comunque a Salerno che ha preparato bene la sfida. Non posso, però, rimproverare nulla alle mie ragazze. Hanno cercato sempre di dare il massimo, anche se ad un certo punto la palla non voleva proprio saperne di entrare. Adesso pensiamo a Cercola, altra sfida importante per la nostra stagione”.
TABELLINO – SALERNO ’92-FREE BASKETBALL GIVOVA LADIES SCAFATI 57-52 (15-14; 23-32; 44-40)
SALERNO: Ingrassia 14, Caputo, De Mitri 5, Galdi, Arase ne, Ceccardi 14, Ledda ne, Esposito, Assentato 6, Giulivo 3, Melin 15. All: Palumbo.
SCAFATI: Sicignano ne, Iozzino 8, Busiello ne, Porcu, Sapienza 4, Serra ne, Scibelli 13, Negri 10, Baglieri ne, Falanga, Cicic 17. All: Ottaviano
Arbitri: Femminella di Sassano e Sacco di Salerno