Le Olimpiadi Digitali all’Alfonso Gatto di Battipaglia.

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com

L’Istituto Comprensivo “A. Gatto” di Battipaglia, per il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, nell’ambito del progetto Erasmus “Codage, Robots et TIC” con i partners francesi, ha organizzato, martedì 7 maggio, la Prima edizione delle Olimpiadi Digitali “Play with STEM… lungo il Tusciano”, una giornata dedicata alle Olimpiadi di Coding, Informatica e Robotica.

La competizione ha visto la partecipazione degli studenti di diverse scuole: Ecole élémentaire “Marcel Plaisant” Bourges- Francia, Collège “Victor Hugo” Bourges – Francia, I.C. “A. Gatto”, I.C. “Salvemini”, I.C. “Marconi”, I.C. “Fiorentino”, I.C. “Penna”, I.C. “Sant’Antonio” di Pontecagnano. L’evento ha avuto un grande e stimolante obiettivo: creare una rete di condivisione accessibile agli studenti delle scuole partecipanti, al fine di promuovere e sostenere le potenzialità didattiche e formative del coding, dell’informatica e della robotica.

La competizione, infatti, ha voluto consolidare la didattica laboratoriale per lo sviluppo di nuove conoscenze e competenze innovative attraverso le discipline scientifiche; stimolare lo sviluppo di competenze trasversali attraverso percorsi interdisciplinari e pluridisciplinari; favorire l’incremento delle competenze digitali, il pensiero creativo, il problem-solving nella progettazione di artefatti virtuali e materiali; sperimentare percorsi interdisciplinari con particolare riferimento all’apprendimento in STEM (Science – Technology – Engineering – Mathematics); favorire l’orientamento alle carriere scientifiche; sostenere l’attivazione di percorsi didattici inclusivi. Grazie a questa iniziativa gli studenti sono stati impegnati nella ideazione, progettazione e costruzione di prototipi di app, narrazioni digitali, software e robot in grado di svolgere funzioni riferibili al celebre studioso. A ciascuna squadra delle istituzioni scolastiche partecipanti è stata richiesta l’elaborazione e l’attuazione di progetti robotici e di coding, frutto anche dell’interazione tra studenti di classi e indirizzi diversi.