Le assistenti familiari (colf e badanti) una categoria dimenticata nella seconda ondata.

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace

a cura di Alfonso Angrisani esperto di relazioni  sindacali 

 

L’anno che sta volgendo alla conclusione, ha messo alla prova il nostro apparato statale.

In questi mesi, sono state predisposte una serie di misure, per fronteggiare la crisi economica.

Portando l’attenzione  nel perimetro dei lavoratori domestici,si evidenzia   qualche misura specifica che è stata emanata per dare un supporto alle assistenti familiari (colf e badanti), che hanno perso una occupazione lavorativa, basti pensare alla indennità covid 19 per lavoratori domestici (misura  straordinaria di sostegno, che è stata introdotta dall’articolo 85 d.l 19 Maggio 2020 n°34 “cosiddetto decreto rilancio”), oppure da altre misure regionali come l’indennità colf e badanti, prevista dal piano “nessuno escluso”  varato dalla regione Lazio, oppure altre indennità, che sono state introdotte nelle altre regioni italiane.

Va chiarito che le suindicate misure, non risultano idonee e soddisfacenti, per circa due milioni di lavoratori (850.000 in regola la restante parte lavora senza una copertura previdenziale ed assicurativa).

In questa seconda ondata di lockdown, il legislatore ha dimenticato la figura delle assistenti familiari, le quali vivono ed assistono i nostri nonni ed i nostri disabili.

La seconda ondata, ha lasciato nella miseria tante lavoratrici e tanti lavoratori, i quali non potendo avere una mobilità piena, non sono stati in grado di cercare una nuova occupazione lavorativa.

I canali di informazione, non hanno avvertito il disagio che viene vissuto da tanti lavoratori.

Il famoso soccorso alimentare, in determinati contesti, non è stato gestito in una maniera trasparente, e molte volte le colf e badanti che non avevano la residenza in quel determinato territorio, non potevano usufruirne, infatti  molte di esse, si sono trovate costrette a bussare alle porte delle chiese per mangiare.

In Italia, la seconda ondata ha piegato il settore domestico, che risulta fragile e privo di tutele piene.

Si precisa che la crisi economica, ha portato dei danni anche a molte famiglie, che non potevano sostenere i costi per retribuire molte lavoratrici domestiche.

Nei prossimi giorni l’Associazione Alec,provvederà ad inoltrare una richiesta alle competenti autorità, a tal fine si chiederà una misura specifica sotto forma di incentivo per le famiglie che intendono assumere  alle loro dipendenze, un lavoratore domestico, rimasto senza una occupazione lavorativa, e senza nessuna forma di sostegno al reddito.