“Il laureato” è la prima opera scritta e curata interamente da Valentina Mustaro, la regista salernitana, capace di mettersi alla prova su temi delicati ma soprattutto attuali.
La commedia si presenta divisa in due atti, scorrevoli e divertenti, capaci di tenere lo spettatore incollato sulla sua poltroncina.
La protagonista, Elisa, si troverà di fronte a capovolgimenti che la renderanno priva di certezze e soprattutto la metteranno di fronte ad una scelta: piegarsi all’ipocrisia e al compromesso oppure far valere la verità? In fin dei conti è una domanda a cui ognuno di noi è sottoposto quotidianamente.
La commedia affronta, con comicità ed ironia, temi attuali e di non facile soluzione: il timore dei giovani di affacciarsi al mondo del lavoro, la vittoria del mecenatismo a dispetto della meritocrazia, l’amicizia e l’amore spesso legati alla menzogna, la sincerità derisa e denigrata.. temi che restano aperti, lanciando al pubblico interessanti punti di riflessioni.
Non mancheranno le figure macchiettistiche che rappresentato prototipi della vita reale: Alfredo l’eterno Peter Pan, Silvia l’appassionata per l’orientale, la Sig.ra Viola madre possessiva e gelosa.. un insieme di personaggi e sfaccettature della società in cui è possibile rispecchiarsi o riconoscere la nostra contemporaneità del resto “il teatro è l’arte del confronto, con noi stessi e con gli altri”.