Alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico l’arte incontra i social media.
Il prossimo venerdì 28 ottobre dalle ore 17 alle 19, la Sala Cerere del Salone Espositivo dedicato al patrimonio archeologico ospiterà il workshop su “La nuova comunicazione e il patrimonio culturale” a cura dell’Associazione Fonderie Culturali.
Giuseppe Ariano – esperto di comunicazione del MiBACT introdurrà e modererà l’appuntamento, nel corso del quale interverranno Francesco Di Costanzo – Ideatore e promotore di #PAsocial, Livia Iacolare – Manager Media Parterships di Twitter Italia e Ginevra Niccolucci, izi.TRAVEL – Project Manager Italy. Twitter Italia in occasione dell’incontro terrà un workshop sull’uso di Twitter per il patrimonio culturale.
Un’occasione importante per confrontarsi sull’uso del digitale e sulla promozione social dei musei. Secondo i dati di un recente studio di Civita per #socialmuseums, gli italiani che utilizzano i social media sono circa 36,5 milioni, ovvero ben il 60% dell’intera popolazione e di questi 9 milioni usano i social per entrare i contatto con i musei. In Italia: 114 musei sono su facebook e 43 su twitter su un totale di 315 musei. La loro comunicazione social è però ancora parziale, non organizzata e spesso ridotta a mera condivisione di link informativi copiati e incollati da siti web ufficiali. “Il workshop – spiega Giuseppe Ariano – offrirà gli spunti per colmare questa lacuna, promuovendo una strategia che faccia degli strumenti digitali e social una parte integrante della relazione con i pubblici e della stessa esperienza di visita dei musei”
Dove: Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, Via Magna Grecia 919, 84063 Capaccio Paestum
Quando: Venerdì 28 ottobre dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Registrati qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-nuova-comunicazione-e-patrimonio-culturale-workshop-28726617085
Ideazione e organizzazione Fonderie Culturali