Domenica 13 gennaio 2019 al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano si terrà il secondo appuntamento dei Laboratori di Musée éclaté – Museo senza limiti, rivolti ad approfondire, all’insegna del divertimento, la conoscenza dei luoghi archeologici della città di Pontecagnano.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto Musée éclaté – Museo senza limiti, cofinanziato dalla Regione Campania e presentato dal Comune di Pontecagnano Faiano in partenariato con il Polo Museale della Campania – il Museo Archeologico di Pontecagnano, Legambiente Campania e l’Università degli Studi di Salerno, che si propone di portare il Museo nella città e di accompagnare la comunità di Pontecagnano Faiano alla scoperta del ricco patrimonio culturale del territorio.
Il secondo appuntamento, intitolato Gli Etruschi in città, prevede una visita tematica che condurrà adulti e bambini a scoprire nel Museo i luoghi e le testimonianze legate all’arrivo degli Etruschi.
Per la prima volta saranno esposti due importanti corredi funerari rinvenuti nella necropoli in località S. Antonio, databili tra il IX e l’VIII secolo a.C.
Il primo, maschile, si distingue per la presenza di armi e di attrezzi in bronzo – spada, punte di lancia, ascia -, mentre il secondo presenta oggetti d’ornamento, una preziosa cintura in bronzo finemente decorata e numerosi oggetti legati alla tessitura. Proprio a questa attività sarà dedicato il laboratorio della mattina, a cura di giovani archeologi, durante il quale i bambini si cimenteranno nell’antica tecnica della tessitura, realizzando piccoli manufatti.
Ai più antichi oggetti etruschi in bronzo sarà dedicato, invece, il laboratorio pomeridiano durante il quale i bambini, attraverso diverse tecniche, potranno replicare le raffinate decorazioni geometriche incise su cinture, spade e oggetti d’ornamento.
I Laboratori di Musée éclaté – Museo senza limiti continueranno fino al mese di giugno 2019, ogni prima domenica del mese, proponendo in senso cronologico un viaggio ideale nella storia antica della città di Pontecagnano.
La partecipazione a tutte le attività è gratuita.
L’ingresso al museo è gratuito per i bambini e i ragazzi fino ai 18 anni, mentre per gli adulti è previsto il pagamento del ticket (intero 2 €; ridotto 1 €).
La prima domenica di ogni mese l’ingresso è gratuito.
Laboratorio 11,00 – 13,00: prenotazione obbligatoria a info@metaia.it oppure al numero 349 8497794
Laboratorio 16,30 – 19,00: prenotazione obbligatoria info@musee-eclate.it oppure al numero 342 0669500
INFO
Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera”
via Lucania – Pontecagnano Faiano (SA)
tel: 089/848181 – fax: 089.3854253
pm-cam.pontecagnano@beniculturali.it
www.polomusealecampania.beniculturali.it