La svolta epocale della Scuola Medica Salernitana, venerdì 9 all’Ordine dei Medici.

Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.

Quando la Scuola Medica Salernitana diventò davvero grande e venne riconosciuta in tutto il mondo? Uno dei momenti più suggestivi della storia della nostra città sarà raccontato venerdì 9 giugno alle 18 nella Sala Conferenze della sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Salerno.

Il momento in cui la Schola Salerni diventa unica istituzione che può dare il titolo di medico è quello in cui Federico II di Svevia, stupor mundi, promulga le Costituzioni melfitane: agosto 1231. L’incontro è organizzato dall’Ordine dei Medici con la Fondazione Scuola Medica Salernitana e l’associazione Hippocratica Civitas.

 

Questo snodo affascinante della storia della Scuola Medica Salernitana verrà illustrato dalle relazioni del professore Giuseppe Lauriello, primario emerito, storico della Scuola Medica Salernitana, presidente dell’associazione culturale Adorea e del dottor Antonio Capano, già direttore dei musei di Venosa e Melfi.

I saluti saranno del Presidente dell’Ordine dei Medici Giovanni D’Angelo, del presidente dell’albo odontoiatri Gaetano Ciancio, del delegato alla Cultura del Comune di Salerno Ermanno Guerra, del presidente della Fondazione Scuola Medica Salernitana Enrico Indelli, del consigliere dell’Ordine Matteo Tortora Della Corte e del dottor Giuseppe Iagulli.

L’incontro precederà di due giorni il viaggio organizzato a Venosa (L’Incompiuta, percorso e museo archeologico, Castello ducale aragonese) e Melfi (Castello normanno svevo di Federico II, museo archeologico nazionale).

 

Nel corso della serata gli eredi dell’artista salernitano Pasquale Avallone mostreranno il ritratto originale a olio di Trotula de Ruggiero, che fu di preparazione all’artista per uno dei 16 medaglioni di illustri salernitani che decorano l’Aula Magna del liceo classico Torquato Tasso.