La Scuola Medica Salernitana: 20 secoli di storia, venerdì 12 all’Ordine dei Medici.

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko

Il Collegio degli storici della Chirurgia si riunisce a Salerno venerdì 12 maggio alle 16,30 e ha scelto l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e la sua sede per un approfondimento sulla Scuola Medica Salernitana, come uno dei più importanti patrimoni storici e culturali del nostro Paese. Il Collegio, attivo nello studio della tradizione medica e chirurgica internazionale, definisce la Scuola come la più importante e la più attiva istituzione medica riconosciuta in Europa sin dal medioevo, nel cui solco sono nate poi le facoltà mediche universitarie.

Il titolo del Convegno è: “La Scuola Medica Salernitana: 20 secoli di storia”. Gli indirizzi di saluto saranno di Ludovico Docimo, Segretario Generale del Collegio degli Storici della Chirurgia; Giovanni D’Angelo, Presidente dell’Ordine dei Medici di Salerno; Aurelio Tommasetti, Rettore dell’Università degli Studi di Salerno; Bruno Ravera, Presidente del Centro Studi Eutopia; Francesca Casule, Sovrintendente Beni Culturali di Salerno; Corrado Liguori, Presidente Fondazione Scuola Medica Salernitana.

Gli interventi saranno di Maurizio Bifulco su “L’insegnamento della Storia della Scuola Medica Salernitana”; Giuseppe Lauriello su “Post mundi Fabricam, Manuale di Chirurgia di Ruggiero di Frugardo”; Mario Capunzo su “La Scuola di Medicina dell’Università di Salerno”.

Alla fine si terrà la cerimonia di consegna del Premio “Ferdinando Palasciano per la Storia della Chirurgia”.

E’ prevista la presenza di Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania e Presidente Onorario della Fondazione Scuola Medica Salernitana.