La regola e il caso, presentazione del catalogo venerdì 15 alla Fondazione Menna

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com

Venerdì 15 dicembre 2023, ore 17,30

Sala Conferenze della Fondazione Menna
presentazione del catalogo

La regola e il caso.
Opere dalla collezione della Fondazione Filiberto e Bianca Menna,
a cura di Antonello Tolve e Stefania Zuliani, Salerno 2023

La Presidente Letizia Magaldi della Fondazione Filiberto e Bianca ha il piacere di annunciare la presentazione del volume La regola e il caso.

Opere dalla collezione della Fondazione Filiberto e Bianca Menna, a cura di Antonello Tolve e Stefania Zuliani, Salerno 2023. L’incontro, che si terrà venerdì 15 dicembre alle ore 17,30, segna la conclusione del progetto inaugurato lo scorso dicembre con la mostra, programmata e finanziata dalla Regione Campania e realizzata da Scabec S.p.A, che ha presentato in anteprima in cinque importanti luoghi della cultura e della vita pubblica della città di Salerno ( l’Archivio di Stato, il Museo Alfonso Tafuri, il Palazzo di città, la Pinacoteca Provinciale e l’ex Casa del Combattente, oggi sede della Fondazione) alcune opere della collezione donata da Bianca Menna alla Fondazione.
Il progetto La regola e il caso, che si è avvalso anche della collaborazione dell’Università di Salerno (DISPAC e Centro ICT per i Beni culturali) ha dato vita non soltanto ad un percorso espositivo inedito ma ha prodotto anche e soprattutto un lavoro di ricerca che ha intrecciato gli itinerari critici e artistici dei due collezionisti con vicende e figure legate alla storia culturale di Salerno. Gli esiti di questo studio sono confluiti in un libro denso di racconti in cui è stata raccolta anche la storia della Fondazione, che del contributo critico di Filiberto Menna e dell’esperienza artistica di Tomaso Binga/Bianca Menna è da oltre vent’anni custode.
A presentare il volume, curato come la mostra da Antonello Tolve e da Stefania Zuliani, saranno Massimo Maiorino e Nicol Mocchi, ricercatori all’università di Salerno, la curatrice Adriana Rispoli e Francesca Zanella, docente di Storia dell’arte contemporanea all’università di Reggio Emilia.
L’incontro si terrà venerdì 15 dicembre alle ore 17,30 presso la Sala Conferenze della Fondazione Filiberto e Bianca Menna, in via Lungomare Trieste 13, Salerno. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Alla presentazione seguirà alle ore 19 l’ultimo appuntamento 2023 del ciclo Arte di sera II /in collezione dedicato a Sol LeWitt.
È possibile prenotarsi scrivendo una mail a info@fondazionemenna.it.