La “Pasticella” dolce tipico della tradizione Salernitana.

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame

a cura di Concetta Bottiglieri  C’è chi la chiama “pasticella”e chi “panzerotto” ma resta comunque un dolce tradizionale utilizzato nel periodo natalizio in tutta la provincia di Salerno.

È un dolce caratteristico e molto particolare, richiede una preparazione abbastanza complicata, a breve scopriremo gli ingredienti fondamentali e il tempo di preparazione.

PRIMA FASE :  Per la preparazione dell’ impasto è necessario iniziare un paio di giorni in anticipo.
L’ingrediente principale per il ripieno è la castagna, bisogna privarla della buccia e lasciarla bollire in acqua bollente per circa 40 minuti, fino a quando risulteranno morbide.
Successivamente bisogna togliere le pellicine e schiacciare le castagne nello schiacciapatate.
Dopodiché si deve tritare  il cioccolato fondente a pezzi piccoli e poi bisogna versare il caffè bollente per far sì che il cioccolato  possa sciogliersi,poi si può versare a piacimento nel composto del cioccolato fondente, lo zucchero , scorza di limone grattugiata,il cacao e il liquore.
Alcuni preferiscono inserire anche pinoli o uvetta.
Infine si mescola tutto e se il composto risulta troppo asciutto si può aggiungere altro caffè o viceversa se è troppo denso si può aggiungere del cacao, poi si copre il composto e si lascia in frigo per almeno un giorno.

SECONDA FASE : La sfoglia si prepara mescolando : 500 gr di farina bianca 00 , 50 gr di zucchero, 3 uova,  100 gr di strutto o burro, scorza grattugiata di limone o arancio ed infine per amalgamare bene l’ impasto si può aggiungere a proprio piacimento  vino o spumante.

TERZA FASE : Si stende la sfoglia dello spessore di circa 4/5 mm , e poi si inseriscono dei mucchietti di cioccolato e castagne , si ricopre con un ‘altra sfoglia e si ritaglia l’ eccesso ,si può ritagliare con apposite forme di pasticelle, oppure con una rotella dentellata,oppure come vuole la tradizione, si possono creare dei dentini a mano, alternando un dentino sopra e uno sotto.

QUARTA FASE:  Una volta terminato il ripieno e la sfoglia si può passare allo step finale,ossia friggere le pasticelle con abbondante olio.
Una volta raffreddate le pasticelle si possono servire con lo zucchero a velo , con del miele sciolto oppure con dei confetti colorati.

INGREDIENTI PER SEI PERSONE.

TEMPO DI PREPARAZIONE : 1/2 ore.

DIFFICOLTÀ MEDIA.

PER IL RIPIENO : 400 gr di castagne,  200 gr di cioccolato fondente, 100 gr di zucchero , circa 4 tazzine di caffè  bollente ,1 bicchiere  liquore anice , 2 cucchiaini di cacao amaro , scorza grattugiata di limone o arancio.

PER LA SFOGLIA: 500 gr di farina bianca 00 , 50 gr di zucchero, 3 uova,  100 gr di strutto o burro, scorza grattugiata di limone o arancio, vino bianco o spumante per impastare.