27 gennaio 2017 – ore 20.00
Associazione culturale ART.TRE
Vicolo San Bonosio 7
Salerno
Un rito che si rinnova da cinque anni a Ribush, sede dell’associazione culturale ART.TRE. Per rendere omaggio alla memoria delle vittime della Shoah, quest’anno si presenta “Intervista a Primo Levi”, a cura di Corradino Pellecchia con l’attore Gaetano Fasanaro e Giulia Alviggi.
Primo Levi, scrittore e chimico, a testimonianza della sua tragica esperienza di deportato ad Auschwitz, scrisse Se questo è un uomo, La Tregua, I sommersi e i salvati, per svelare al mondo, con una prosa lucida e asciutta, senza compiacimento e retorica, la sconvolgente vergogna dei campi di concentramento.
Corradino Pellecchia, con il supporto di musiche e video, ha saldato insieme testimonianze televisive e interviste giornalistiche dello scrittore torinese, dalle quali emerge la dolorosa esperienza di un “testimone integrale” della Shoah e il suo prezioso e intenso messaggio civile e morale alle nuove generazioni.
Uno spettacolo per conservare la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia del nostro Paese e dell’Europa, per stimolare e comprendere quello che è avvenuto, per ribadire che ciò che è stato non si può dimenticare, non si può tacere, non si può ignorare, affinchè la Shoah non si ripeta per nessuno.