In occasione della “Giornata della Memoria” il Liceo Statale “Alfano I” di Salerno organizza ogni anno iniziative finalizzate ad una piena consapevolezza degli avvenimenti della seconda guerra mondiale, dell’olocausto e della sensibilizzazione alla memoria storica .
Quest’anno il 27 gennaio 2018 i docenti con gli studenti e la SOCIETA’ DANTE ALIGHIERI – Comitato di Salerno hanno organizzato presso la sede distaccata in Via Smaldone ( ex “S. Caterina da Siena”) alle ore 10,00 un incontro testimonianza con il prof. cav. Francesco Fiume, i saluti della dirigente scolastica prof.ssa Elisabetta Barone, della prof.ssa Pina Basile, Presidente della Società Dante Alighieri di Salerno e la relazione della prof.ssa Anna Procida.
Francesco Fiume, direttore delle Finanze per oltre venti anni a Trieste, ha avuto modo di conoscere la realtà degli ‘infornati’ e degli ‘infoibati’ e racconterà agli studenti che cosa è stato il lager e il forno crematorio della Risiera di San Sabba. Porterà la sua testimonianza e quella di parenti dei detenuti uccisi nel campo di sterminio. Verrà inoltre proiettato un filmato sulle atrocità e le sofferenze delle vittime. Al termine dell’incontro seguirà il dibattito con studenti e docenti.
Contemporaneamente nell’Aula Magna della sede centrale del Liceo “Alfano I” si terrà alle 9,00 la Giornata dedicata alla SHOAH, organizzata dalla prof. ssa Anna Maria Valletta . Gli studenti dell’indirizzo musicale parteciperanno con alcuni brani scelti , coordinati dai Maestri musicisti Giuseppe Esposito, Matteo Gigantino Maria Teresa Petrosino , Marta Pignataro e Luciano Tortorelli. Gli studenti dell’indirizzo linguistico leggeranno alcuni brani e documenti storici. Sarà proiettato il cortometraggio sulle leggi razziali del 1938 prodotto dalla scuola , presentato a concorsi nazionali e seguirà un documentario. Concluderà la giornata il dibattito con gli studenti e i docenti affinchè la memoria storica non sia solo una giornata celebrativa ma un modo di “fare scuola “ e vivere la conoscenza per un futuro migliore.