La Festa dei Ceci, un appuntamento fisso a Cicerale.

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.

a cura della D.ssa Patrizia Zinno

I Ceci di Cicerale sono legumi di antica origine asiatica e coltivati da migliaia di anni in Italia,  a Cicerale, un borgo di circa 1200 abitanti, in provincia di Salerno. Da notare che lo stemma  comunale del paese, porta scritto, TERRA QUAE CICERA ALIT (terra che nutre i ceci) con  l’immagine di una piantina di ceci, testimonianza di quanto la sua produzione nel paese era importante durante il Medioevo e quanto lo sia ancora oggi da alcuni preziosi agricoltori. Tra le leguminose a granella risulta infatti, quella dei ceci la specie più antica.

Presenta un fusto peloso di circa 40 cm. baccello di forma ovale con foglie dentellate e fiori bianchi e rosa. E’ un legume poco coltivato in Italia e ciò che rimane della sua storia è collegata alle antiche tradizioni agricole del Sud, quando l’alimentazione dei contadini era legata al grano e ceci, come una unica fonte proteica.

Rispetto ai ceci tradizionali, quelli di Cicerale si presentano con un colore più dorato con una sfumatura nocciola chiaro e sapore più forte. Hanno un basso contenuto in umidità e presentano un tempo di conservazione molto prolungato mentre invece in fase di cottura si ingrossano notevolmente.

Ha proprietà fisiche ed organolettiche che lo rendono un legume interessante e grazie alle sue proprietà nobili, è stato riconosciuto Presidio Slow Food  dal 2012. Questa potenzialità nutritiva è legata al terreno fertile dove viene prodotto, che è ricco di Sali minerali come magnesio, potassio, zolfo, ferro.  Il cece ha bisogno di poca acqua e la  raccolta dei baccelli viene effettuata rigorosamente a mano e poi  battuti con un bastone per la fuoriuscita del seme. La semina è a Marzo e la raccolta a luglio. Giovanna Voria Chef contadina dell’Agriturismo di Corbella, Ambasciatrice della Dieta Mediterranea nel mondo, insieme ad altri contadini locali, cura amorevolmente la sua coltivazione e   prepara con i ceci dei fantastici piatti tradizionali.

Giovanna : – Il più antico è la Cicciata Ciceralese, un concerto di profumi e sentori, un’antica zuppa di origina contadina, che veniva preparata il 1° Maggio nel periodo che si semina il legume, come buon augurio, affinchè porti un abbondante raccolto. Un piatto gustoso e nutriente della Dieta Mediterranea, una realtà Gastronomica Cilentana, che comprende un insieme di cereali e legumi, (ceci di Cicerale, cicerchie, fagioli di Controne, fagioli Regina, fagioli di Casalbuono, l’antico fagiolino di maggese, fagioli rossi, fagioli a pisello, fagioli d’acqua, fagioli striati, fagioli dell’occhio, farro, avena, orzo, tre tipi di grano cilentano, piselli secchi, fave, granturco, maracuocciolo, cece nero di Corbella) mescolati con tante spezie Mediterranee profumate.-                Ad onorare questo prestigioso legume, da circa quattro anni a Cicerale,  dopo il  Ferragosto si prepara la famosa e tradizionale Festa dei Ceci, una manifestazione che racchiude enogastronomia locale, storia, arte e musica popolare.

Anche quest’anno dal 21 al 23 Agosto, la Pro Loco guidata da Matteo Del Galdo e governato dal Sindaco Francesco Carpinelli, ha organizzato questa interessante rassegna, che coinvolge il centro storico del paese e tutti cortili degli antichi palazzi nobiliari. Un appuntamento che esalterà un binomio importante, luogo e cibo; da una parte la gustosità dei piatti preparati con i ceci locali e dall’altra invece far conoscere la bellezza di un paese ricco di storia, cultura e tradizione con le sue preziose testimonianze. Attraverso un  percorso enogastronomico sarà possibile in questi giorni  assaggiare tante prelibatezze dedicate al legume dall’antipasto al dolce come  lagane e ceci, insalate, frittelle con farina di ceci, i ceci in tegamino, i ravioli alla crema di ceci o, addirittura, i ceci zuccherati, tutto innaffiato da ottimo vino locale.

Foto di Giovanna Voria e Antonella Romano di Cicerale