La Favola di Pierino e il Lupo in Jazz con Francesco Paolantoni venerdì 23 al Marte di Cava.

Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.

Tanto teatro, cinema, televisione, radio: la sua carriera è un viaggio a 360 gradi nell’arte. È riuscito ad imporsi in tutti i campi dello spettacolo, sempre con successo, ma non si è mai cimentato come narratore. La prima volta di Francesco Paolantoni sarà venerdì 23 dicembre al Marte – Mediateca Arte Eventi di Cava dei Tirreni, tappa secca (prodotta dal centro culturale metelliano) per l’attore con “La Favola di Pierino e il Lupo in Jazz”.

«Diciamo che è un momento che tocca a tutti gli artisti, quello di provare a raccontare le favole – spiega Paolantoni – lo hanno fatto Gassman, Benigni, Villaggio, ognuno si diverte a dare una propria interpretazione, una lettura. Ci provo anche io con questa famosa opera per bambini di Prokofiev che ho scelto di modificare nella storia e soprattutto nel finale».

Normalmente questi esperimenti d’arte si abbinano a grandi orchestre sinfoniche. Nel 2013 sempre Paolantoni scelse di farsi affiancare da 50 elementi. Nella data metelliana si respirerà invece tutto un altro sapore. Accanto a lui una jazz band di sei elementi composta da Carlo Gravina (sax), Pasquale De Angelis  (contrabbasso), Carlo Fimiani (chitarra), Lello Carotenuto  (trombone), Alessandro de Marino (clarinetti) e Igor Caiazza (batteria).

Il Maestro Caiazza, già percussionista del Teatro Alla Scala di Milano, di origini cavesi tra l’altro, è l’autore della riduzione in chiave jazz. «La stesura è rivisitata da capo a fondo – spiega – le armonie non saranno né classiche, né accademiche. Ho immaginato questa favola tra sonorità che vanno dalla bossanova allo swing. Nel mezzo anche un’anima un po’ di rock e latina». Originale anche la volontà di affidare i personaggi del racconto a strumenti “nuovi”, laddove per esempio l’uccellino non è più un flauto ma un clarinetto in mi bemolle, e l’anatra non un oboe ma un sax soprano.

«L’atmosfera sarà completamente diversa – prosegue Paolantoni – più moderna, più attuale. Il mio rapporto intenso con la musica, con la quale da sempre mi piace giocare, mi aiuterà nella resa di uno spettacolo a tutto tondo che mi auguro piaccia perché semplice e divertente».

La performance durerà 40 minuti, e dopo aver scoperto come andrà a finire secondo Paolantoni il racconto di Prokofiev, il protagonista promette di intrattenere il pubblico con un exsclusive one man show, durante il quale continuerà, accompagnato solo dalla sua verve, a raccontare favole a modo proprio, da “La bella addormentata” a “Cappuccetto rosso”.

L’appuntamento si terrà negli Space del Marte – Mediateca Arte Eventi e si articolerà secondo la formula dell’aperitivo – spettacolo. Per tutti aperitivo a base di prodotti tipici al primo piano della struttura, per godere di un momento di convivialità, anche con il protagonista, e poi, tutti in poltrona per assistere a “La Favola di Pierino e il Lupo in Jazz”.

INFO UTILI Ancora disponibili i biglietti per l’unica data; www.marteonline.it; 089 94 81 133.