La dottoressa Maria Grazia Corbo è la nuova Presidente del Club Inner Wheel Salerno Est

Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno

La dottoressa Maria Grazia Corbo, Neonatologa, Direttrice del Reparto di Neonatologia dell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno,  è la nuova Presidente del “Club Inner Wheel Salerno Est”; succede alla Presidente uscente , la professoressa Rosa Lupo che, durante  la tradizionale cerimonia del “Passaggio delle Consegne”   tenutasi al “Circolo Canottieri Irno” di Salerno,  ha ricordato alcuni dei  progetti  più importanti  realizzati durante l’anno sociale:”  In interclub con  il “Club Inner Wheel  Salerno Carf” e con  i Club Rotary salernitani abbiamo partecipato al tradizionale evento “Musica sotto le stelle” che come ogni anno  ha la finalità di raccogliere fondi da devolvere  alla Casa Famiglia di Quelimane in Mozambico, co – fondata dal compianto socio rotariano Piergiorgio Turco, medico missionario, e per la  mensa dei poveri  “Casa Nazareth” di competenza della Parrocchia del Gesù  Redentore guidata da Don Ciro Torre,  nella Zona Orientale di Salerno.  Insieme ad altre associazioni del territorio: “Fidapa Sezione di Salerno” , presieduta dalla dottoressa Dina Oliva Crimaldi,  e  “ Lions  Club Principessa Sichelgaita”, presieduto dalla dottoressa Annamaria Lurgi  abbiamo  organizzato  alcuni interessanti eventi ed anche un burraco ed una riffa per raccogliere parte dei fondi necessari a   finanziare il restauro dell’affresco parietale longobardo,  raffigurante San Lorenzo, che decora una delle  pareti della  cripta  della    Basilica di Santa  Maria de Lama, nel centro storico di Salerno, che è  tornato al suo antico splendore grazie all’ intervento di restauro conservativo realizzato dall’architetto Loredana Mastromartino.   Questo restauro è stato dedicato alla compianta fondatrice del nostro Club, Elena Marsilia De Luise, che ha portato l’Inner Wheel a Salerno e che ha incarnato i principi dell’Inner Wheel basati soprattutto sull’amicizia. Già lo scorso anno, durante la Presidenza del Club della dottoressa Maria Caliulo, grazie ai consigli e all’interessamento della dottoressa Rosa Carafa, nostra socia, restaurammo due antichi affreschi raffiguranti San Bartolomeo  e San Luca. Con il “Club Inner Wheel di Nocera”, abbiamo partecipato al progetto di aiuto per il Reparto di Neonatologia dell’Ospedale di Nocera. Abbiamo anche  raccolto fondi per la popolazione ucraina grazie ad un burraco,  organizzato dalla nostra socia Patrizia Amich, che ha coinvolto numerose associazioni del territorio ”.

Dopo la lettura della Preghiera dell’Inner Wheel, ad opera della  Past President   Rosaria De Luise,  la Presidente uscente, Rosa Lupo,  ha presentato tre nuove socie del Club: Marianna Catino,  Teresa Maria Rosaria Ferraioli, e Annamaria Cantarella Noschese che sono state spillate dalla Past Governatrice Liliana Russo Del Grosso.  La Presidente   Graziella  Corbo , assente per un lutto familiare , tramite una lettera,  letta dalla  professoressa Mirella Amato,  ha spiegato che lavorerà in sinergia con gli altri Club , con le associazioni del territorio, con gli enti e   con le istituzioni:” Condivideremo iniziative che guardino a tutte le fragilità del momento, che ci aiutino anche a comprendere meglio il tempo presente per dare un contributo concreto. Il tema Presidenziale dell’anno “Pink First” sarà d’ispirazione ulteriore a guardare  al mondo delle donne, della sua salute, del suo  empowerment. Donne che in questo momento storico sono protagoniste  in ogni campo della vita sociale  e familiare: si prendono cura del mondo”.  La dottoressa Corbo, che per la seconda volta  è stata chiamata a ricoprire la carica di presidente,   in linea con i temi cari al sodalizio innerino, porterà avanti i  progetti  storici  del Club:” Continueremo l’opera di protezione dei nostri beni artistici. Ci avvicineremo anche a nuovi modi di comunicare e immaginare le nostre iniziative. che, sono sicura, saranno sostenute da un sincero spirito  di solidarietà operoso che guardi, sia vicino a noi, sia lontano da noi”.  La Presidente Maria Grazia Pierri Corbo che ha dedicato un pensiero affettuoso a due compiante socie del Club: Elena Marsilia e Virginia Gallotta, ha presentato il nuovo Consiglio Direttivo: Vice Presidente Maria Caliulo; Past President, Rosa Romeo  Lupo; Segretaria, Ornella Orlando; Tesoriera, Annunziata De Rosa Vitale; Addetta Stampa, Patrizia Amich; Addetta Servizio Internazionale, Mirella Cocomero Amato; Consigliere: Maria Giordano Naddeo, Giovanna D’Amore Ricciardi, Marisa Sassano Spagnuolo, Carmen Capuano De Rosa, Marianna Catino, Maria Rosaria Ferraioli. Referente Internet Mirella Cocomero Amato.   Delegate al Comitato del Distretto: Rosa Romeo Lupo e Rosaria De Luise. Delegate Supplenti al Comitato del Distretto: Maria Luisa Tortorella Meriani e Ornella Orlando. Presenti alla serata la Past Governatrice del Distretto 210 dell’Inner Wheel, Liliana Russo Del Grosso, ha  sottolineato l’importanza delle iniziative organizzate dal “Club Inner Wheel Salerno Est:” Un Club che ha lavorato soprattutto nell’ambito delle iniziative dedicate al territorio per promuovere la cultura e l’arte”.

Aniello Palumbo