“La convivialità delle differenze”, il 26 ottobre a Vietri sul Mare l’evento di sensibilizzazione ed inclusione di persone con disabilità

BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

Disabilità, Inclusione, Solidarietà: i valori portati avanti da Don Tonino Bello daranno vita all’evento “La Convivialità delle Differenze. Comunità educante, inclusività e persone con disabilità sensoriali e complesse“, che si terrà il 26 ottobre 2023, alle ore 19:00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare (SA).

Questa importante iniziativa è frutto di una collaborazione sinergica tra l’Associazione Culturale e Musicale “Estate Classica” di Vietri sul Mare, la Fondazione “Ruah – Reciprocità Differenza e Formazione” e la società “GuidoAusili”, esperta nello sviluppo di tecnologie e software per persone con disabilità visiva o ipovedenti. Il Comune di Vietri sul Mare ha gentilmente patrocinato l’evento.

L’obiettivo principale della manifestazione è promuovere una campagna di sensibilizzazione, nell’ambito delle iniziative del mese di ottobre in cui cade la Giornata Mondiale della Vista, con l’intento di incoraggiare la prevenzione delle malattie oculari e sensibilizzare la comunità circa l’importanza dell’inclusione delle persone con disabilità.

L’evento intende portare all’attenzione le opportunità, i percorsi e i processi di inclusione all’interno delle famiglie e nelle scuole, per contribuire a creare una comunità territoriale inclusiva ed ospitale.

Ciò sarà realizzato attraverso una serata di riflessione e musica: gli interventi e le testimonianze degli ospiti saranno intervallati da esibizioni musicali della pianista non vedente prof.ssa Luisa Buonocore e delle Rose Ensemble, a cura dall’Associazione “Estate Classica”.

Di seguito il programma completo dell’evento:

  • Saluti Istituzionali
    Dott. Giovanni De Simone, Sindaco del Comune di Vietri sul Mare
  • Introduce
    Prof.ssa Nella Pinto, direttore artistico dell’associazione “Estate Classica”
  • Interverranno
    Prof. Francesco Scelzo, Presidente della fondazione Ruah, con il suo intervento dal titolo: “Riconoscere le differenze e formare alla reciprocità”
    Dott.ssa Caterina De Luisi, pedagogista, con il suo intervento dal titolo: “I bisogni della famiglia in presenza della disabilità complessa”
    Prof. Mario Narni Mancinelli, docente Unisob, con il suo intervento dal titolo: “Comunità integrante ed inclusione”
  • Interventi musicali
    A cura della Pianista Prof.ssa Luisa Buonocore e delle Rose Ensemble di “Estate Classica”, con la scrittrice Annalisa D’Amora
  • Modera
    Prof. Guido Mastroianni