Disabilità, Inclusione, Solidarietà: i valori portati avanti da Don Tonino Bello daranno vita all’evento “La Convivialità delle Differenze. Comunità educante, inclusività e persone con disabilità sensoriali e complesse“, che si terrà il 26 ottobre 2023, alle ore 19:00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare (SA).
Questa importante iniziativa è frutto di una collaborazione sinergica tra l’Associazione Culturale e Musicale “Estate Classica” di Vietri sul Mare, la Fondazione “Ruah – Reciprocità Differenza e Formazione” e la società “GuidoAusili”, esperta nello sviluppo di tecnologie e software per persone con disabilità visiva o ipovedenti. Il Comune di Vietri sul Mare ha gentilmente patrocinato l’evento.
L’obiettivo principale della manifestazione è promuovere una campagna di sensibilizzazione, nell’ambito delle iniziative del mese di ottobre in cui cade la Giornata Mondiale della Vista, con l’intento di incoraggiare la prevenzione delle malattie oculari e sensibilizzare la comunità circa l’importanza dell’inclusione delle persone con disabilità.
L’evento intende portare all’attenzione le opportunità, i percorsi e i processi di inclusione all’interno delle famiglie e nelle scuole, per contribuire a creare una comunità territoriale inclusiva ed ospitale.
Ciò sarà realizzato attraverso una serata di riflessione e musica: gli interventi e le testimonianze degli ospiti saranno intervallati da esibizioni musicali della pianista non vedente prof.ssa Luisa Buonocore e delle Rose Ensemble, a cura dall’Associazione “Estate Classica”.
Di seguito il programma completo dell’evento:
- Saluti Istituzionali
Dott. Giovanni De Simone, Sindaco del Comune di Vietri sul Mare - Introduce
Prof.ssa Nella Pinto, direttore artistico dell’associazione “Estate Classica” - Interverranno
Prof. Francesco Scelzo, Presidente della fondazione Ruah, con il suo intervento dal titolo: “Riconoscere le differenze e formare alla reciprocità”
Dott.ssa Caterina De Luisi, pedagogista, con il suo intervento dal titolo: “I bisogni della famiglia in presenza della disabilità complessa”
Prof. Mario Narni Mancinelli, docente Unisob, con il suo intervento dal titolo: “Comunità integrante ed inclusione” - Interventi musicali
A cura della Pianista Prof.ssa Luisa Buonocore e delle Rose Ensemble di “Estate Classica”, con la scrittrice Annalisa D’Amora - Modera
Prof. Guido Mastroianni