“La convivialità delle differenze”, il 26 ottobre a Vietri sul Mare l’evento di sensibilizzazione ed inclusione di persone con disabilità

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.

Disabilità, Inclusione, Solidarietà: i valori portati avanti da Don Tonino Bello daranno vita all’evento “La Convivialità delle Differenze. Comunità educante, inclusività e persone con disabilità sensoriali e complesse“, che si terrà il 26 ottobre 2023, alle ore 19:00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Vietri sul Mare (SA).

Questa importante iniziativa è frutto di una collaborazione sinergica tra l’Associazione Culturale e Musicale “Estate Classica” di Vietri sul Mare, la Fondazione “Ruah – Reciprocità Differenza e Formazione” e la società “GuidoAusili”, esperta nello sviluppo di tecnologie e software per persone con disabilità visiva o ipovedenti. Il Comune di Vietri sul Mare ha gentilmente patrocinato l’evento.

L’obiettivo principale della manifestazione è promuovere una campagna di sensibilizzazione, nell’ambito delle iniziative del mese di ottobre in cui cade la Giornata Mondiale della Vista, con l’intento di incoraggiare la prevenzione delle malattie oculari e sensibilizzare la comunità circa l’importanza dell’inclusione delle persone con disabilità.

L’evento intende portare all’attenzione le opportunità, i percorsi e i processi di inclusione all’interno delle famiglie e nelle scuole, per contribuire a creare una comunità territoriale inclusiva ed ospitale.

Ciò sarà realizzato attraverso una serata di riflessione e musica: gli interventi e le testimonianze degli ospiti saranno intervallati da esibizioni musicali della pianista non vedente prof.ssa Luisa Buonocore e delle Rose Ensemble, a cura dall’Associazione “Estate Classica”.

Di seguito il programma completo dell’evento:

  • Saluti Istituzionali
    Dott. Giovanni De Simone, Sindaco del Comune di Vietri sul Mare
  • Introduce
    Prof.ssa Nella Pinto, direttore artistico dell’associazione “Estate Classica”
  • Interverranno
    Prof. Francesco Scelzo, Presidente della fondazione Ruah, con il suo intervento dal titolo: “Riconoscere le differenze e formare alla reciprocità”
    Dott.ssa Caterina De Luisi, pedagogista, con il suo intervento dal titolo: “I bisogni della famiglia in presenza della disabilità complessa”
    Prof. Mario Narni Mancinelli, docente Unisob, con il suo intervento dal titolo: “Comunità integrante ed inclusione”
  • Interventi musicali
    A cura della Pianista Prof.ssa Luisa Buonocore e delle Rose Ensemble di “Estate Classica”, con la scrittrice Annalisa D’Amora
  • Modera
    Prof. Guido Mastroianni