“La 48H” Videocontest MAC fest 2023 dal 26 agosto al 2 settembre a Cava

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Kyneticsocial agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin, acquista mi piace e follower italiani garantiti ed aumenta la visibilità dei tuoi social
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno

Ciak, si gira! Al MAC Fest – Festival della Musica, dell’Arte e della Cultura di Cava de’ Tirreni sette crew in gara per “La 48H”, videocontest che ha come obiettivo la promozione dello storytelling audiovisivo. Il 2 settembre la premiazione a CasaMAC con il padrino Emanuele Vicorito. Registi, tecnici e attori si contendono il Premio “Elvira Coda”, il Premio Miglior Interpretazione e il Premio del Pubblico.

 

Nell’ambito della ricca rassegna culturale del MAC Fest, promosso da Macass APS, “La 48H” vedrà il suo esordio con il kick-off del 27 agosto 2023. L’evento si aprirà alle ore 19:00 presso il Complesso Monumentale di San Giovanni con la proiezione del corto “68.415” di Antonella Sabatino e Stefano Blasi (Gogoframes) presentati dal prof. Giuseppe D’Antonio, direttore artistico del Linea D’Ombra Festival.

 

A seguire verrà svelato il tema dell’edizione 2023 e ogni crew pescherà la sua limitazione. A partire da quel momento avranno soltanto quarantotto ore di tempo a disposizione per scrivere, girare e post-produrre un cortometraggio ambientato a Cava de’ Tirreni. La Giuria, basandosi su qualità tecnica, storytelling, rispetto del tema e delle limitazioni e coinvolgimento della comunità e del territorio, valuterà tutti i corti in gara per assegnare il Premio “Elvira Coda” al Miglior Cortometraggio, dedicato alla prima cineasta italiana che trascorse parte della sua vita proprio nella città metelliana, e il Premio Miglior Interpretazione. In palio la proiezione in Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Lazio e un buono del valore di 100 euro messo a disposizione da RCE Foto Salerno.

 

Padrino di questa edizione de “La 48H” è Emanuele Vicorito, protagonista del film francese “All the Invisible Children”, poi in “L’oro di Scampia” diretto da Marco Pontecorvo e in “Gomorra – La serie”, interpretando il ruolo di “O’pop”. Protagonista del corto “Bellissima” con la regia di Alessandro Capitani, Premio David di Donatello (2016) come Miglior cortometraggio. “Tre volte alla settimana” (2022) è la sua opera prima da regista. In occasione della Première, il 2 settembre sarà a CasaMAC (Social Tennis Club) insieme al giurato Gianlorenzo Franzì, già critico per Cinematografo di RaiUno e direttore artistico del LIFF – Lamezia International Film Fest, alla giurata Antonia Grimaldi, team Direzione-Programmer Giffoni, e a Marco Cesaro, responsabile Ufficio Progetti Speciali Giffoni.

 

Novità della V edizione del MAC fest è “Ammuina”, la rassegna cinematografica costruita insieme ai festival partner. Il 31 agosto alle ore 20:30 a CasaMAC saranno proiettati:

  • “Vuota il sacco” di F. Petrone, 14’ (Italia, 2023) – Giffoni Film Festival
  • “Così fa il silenzio” di S. Schinaia, 8’ (Italia, 2023) – Giffoni Film Festival
  • “Le Cose antiche” di Labus in Fabula, 7’ (Italia, 2017) – Kinetta Spazio Labus
  • “Rest in piece” di A. Antabi, 9’ (Germania, 2021) – Fernando Di Leo Short Film Festival
  • “Elmando” di A. Octavian, 3’ (Romania, 2015) – Tracce Cinematografiche Film Fest
  • “CHA” di X. Miao, 14’ (USA, 2021) – Tracce Cinematografiche Film Fest
  • “Le Graffiti” di A. Laplace, 9’ (Francia, 2019) – Sarno Film Festival
  • “Stone Heart” di H. Rodrigues, 9’ (Brasile, 2021) – Festival del Cinema Castel Volturno
  • “Aria Prima” di G. Mangia e L. De Paolis, 15’ (Italia, 2019) – Pigneto Film Festival
  • “Le buone maniere” di V. Vestoso, 19’ (Italia, 2021) – Toko Film Festival
  • “Aderenza Zero” di Sciarre, 25’ (Italia, 2023) – Anteprima nazionale MAC fest

 

Sempre a CasaMAC, il 29 agosto sarà ospitato il docufilm  “5 maggio 1998: 25 anni dopo” di Elio De Filippo e Jessica Squillante, basato sul racconto della frana che colpì le città di Sarno, Siano, Bracigliano e Quindici, prodotto in collaborazione con l’IC Sarno Episcopio, con il patrocinio del Comune di Sarno e di Sarno Film Festival, che modererà con l’avv. Dea Squillante il talk con i registi.

 

La partecipazione agli eventi del MAC fest è gratuita grazie al contributo di BPER Banca, La Doria S.p.A., Di Mauro S.p.A. e Simmons & Simmons LLP. MAC fest gode dell’Alto patrocinio del Parlamento europeo e della Provincia di Salerno.