Il “sax nero” del Vesuvio James Senese, il principale esponente del jazz napoletano Antonio Onorato, uno dei migliore tastieristi in circolazione Joe Amoruso, con Napoli Centrale, la band che più ha saputo operare una vera fusione, creando un suono rispettoso della tradizione popolare, ma aperto ad ogni forma di arricchimento strutturale, in grado di rendere il linguaggio proposto, universalmente fruibile sono gli ospiti dell’appuntamento di venerdì 5 luglio della rassegna MoroINSummer, il cartellone ideato da Gaetano Lambiase alla direzione artistica del Moro con il patrocinio del Comune di Salerno.
Sul palcoscenico in riva al mare del Lido La Conchiglia di Salerno la grande musica, generata dagli stili e dalle esperienze di musicisti fuori classe che compongono la super band.
Il geniale sassofonista italo-americano James Senese con la partecipazione straordinaria del chitarrista Antonio Onorato e del tastierista Joe Amoruso compatteranno le fibre del jazz-rock con la matrice popolare, che li ha già visti uniti nella celebre formazione di “Napoli Centrale” coadiuvati da Ernesto Vitolo all’organo, Fredy Malfi alla batteria e Gigi De Rienzo al basso.
Grande jazz con il «nero» napoletano, padre del Neapolitan Power, nato nella Miano della ricostruzione post guerra, col cuore sospeso a metà strada tra Napoli e il Bronx, James Senese unirà le note calde e vitali del suo sassofono alle vibrazioni del chitarrista Antonio Onorato, l’unico al mondo ad utilizzare la ‘Breath Guitar’ (o chitarra a fiato), principale esponente del ‘jazz napoletano’, nuova corrente musicale che fonde gli stilemi armonico-melodici della tradizione musicale napoletana con la musica afro-americana.
La band d’eccezione in questa particolare esibizione con Joe Amoruso, lo storico tastierista di Pino Daniele, darà vita ad un concerto Jazz- Rock che muoverà i ritmi in profondità.
E’ la passione per Vasco, il piu’ amato, suonato ed ascoltato che incontra il favore di almeno due generazioni ad accompagnare, sabato 6 luglio sul palco del Lido La Conchiglia sul Lungomare Tafuri la VASKOM BAND. I musicisti con una lunga esperienza live, portando avanti il progetto Tributo Vasco Rossi, per l’appuntamento della rassegna MoroInSummer si avvarranno dalla partecipazione straordinaria di Andrea Innesto. Una serata dedicata alla musica del blasco impreziosita dal sassofonista di Vasco Rossi meglio noto a tutti come “Cucchia”.
La rassegna “MoroInSummer” al Lido La Conchiglia di Salerno dopo gli appuntamenti di questo weekend, venerdì 12 luglio ospita NINO BUONOCORE 6ET per la presentazione del suo nuovo disco, mentre sabato 13 luglio MR BLUE & CHICKENS, una special session cubana.
Dedicando tutti i mercoledì alla musica Latina ed i giovedì alla Dance, ogni sabato e domenica musica live e dance con animazione.
Lido La Conchiglia – Lungomare Tafuri – Salerno 089 792535
Info concerti 333 4949026 * 328 3149847 *329 7899172 www.pubilmoro.it