Prestigiosi pianisti americani continuano ad avvicendarsi nella storica chiesa di San Domenico, a Maiori, per il 25° Amalfi Coast Music & Arts Festival. Martedì 26 luglio (ore 21, ingresso libero) è la volta dei professori e concertisti James Giles (Northwestern University) e Gideon Rubin (The Colburn School), nella proposta di pagine pianistiche di Schumann, Schubert, Chopin e Liszt.
Gideon Rubin ha una carriera multiforme che comprende esibizioni come solista, direttore, musicista da camera, tastierista orchestrale e compositore. Da solista ha suonato, tra le altre, con la Boston Symphony Orchestra, la New World Symphony, la New England Conservatory Youth Orchestra, e per trasmissioni di emittenti radiofoniche e televisive (PBS ed altre). Nel luglio del 2016 ha diretto il celebre pianista Lang Lang e la sua “orchestra di pianoforti” nella Disney Hall nell’ambito dell’evento “101 Pianisti”. Ha tenuto recital solistici e cameristici dagli Stati Uniti all’Europa, e ha fondato la “LaMusArt Youth Orchestra” che ha diretto in prestigiose sedi di Los Angeles tra cui l’Hollywood Bowl.
Musicista eclettico, James Giles si trova a suo agio sia nei repertori classici che in quelli dei nostri tempi, esibendosi da solista o in ensemble. Già di scena su importanti palcoscenici mondiali (dagli Usa alla Francia, dalla Cina alla Spagna), ha suonato con organici come la New York’s Jupiter Symphony, la London Soloists Chamber Orchestra, la Kharkiv Philharmonic, ha collaborato, tra gli altri, con membri della National Symphony e della Chicago Symphony, ma anche con celebri cantanti lirici come il soprano Aprile Millo e il tenore Anthony Dean Griffey.
Nella stessa chiesa di Maiori si terranno i recital di mercoledì 27 (precedentemente previsto a Cava de’ Tirreni) e di giovedì 28 luglio, che vedranno alternarsi al pianoforte altri rinomati musicisti della scena internazionale.
www.facebook.com/AmalfiCoastFestival