Istat, positiva nota economica trimestrale

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.

L’economia italiana resta su un sentiero di crescita moderata.

Aumentano il reddito disponibile e il potere di acquisto delle famiglie, favorito dal calo dell’inflazione.

IL QUADRO INTERNAZIONALE
L’economia internazionale resta su un sentiero di moderata espansione:
 PROSPETTIVE COMMERCIO MONDIALE
49,6 il GLOBAL COMPOSITE PMI (Purchasing Managers Index) a giugno 2024: sotto il 50 il PMI globale sui nuovi ordinativi all’export, dopo soli due mesi sopra la soglia di espansione;
 BUON DINAMISMO PER CINA E USA
5,0% l’OBIETTIVO DI CRESCITA del Pil reale cinese per il 2024: l’export manifatturiero traina la crescita in Cina, consumi delle famiglie e investimenti privati spingono il Pil statunitense;
 CRESCITA MODERATA PER L’AREA EURO
0,3% il PIL nel 1° trimestre 2024 (variazione congiunturale): condizioni solide del mercato del lavoro sostengono potere d’acquisto e consumi delle famiglie; Next Generation EU possibile traino dell’attività economica.

LA CONGIUNTURA ITALIANA
La domanda interna traina l’economia italiana:
 +0,3% il PIL nel 1° trimestre 2024 (variazione congiunturale): contributi positivi da consumi, investimenti ed esportazioni nette;
 +0,6% l’OCCUPAZIONE tra marzo e maggio 2024 (variazione congiunturale): crescita dell’occupazione diffusa ad autonomi e dipendenti permanenti, generi e classi di età, ad eccezione dei 25-34enni;
 +0,9% l’IPCA – INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO ARMONIZZATO a giugno 2024 (variazione tendenziale): inflazione più lenta che in Europa, con crescita dell’IPCA inferiore di 1,6 punti percentuali rispetto alla media area euro;
 +0,3% l’EXPORT IN VALORE tra gennaio e aprile 2024 (variazione tendenziale): poco vivaci gli scambi di beni, in aumento le vendite in valore sui mercati extra Ue (+2,3%), in calo su quelli Ue (-1,4 %).

LE PROSPETTIVE
Peggiora la fiducia delle imprese, migliora quella dei consumatori:
 CALA LA FIDUCIA DELLE IMPRESE
Indice in calo per il terzo mese consecutivo a giugno, si registra un deterioramento in tutti i comparti;
 SI DETERIORANO I GIUDIZI SUGLI ORDINI
Dinamica negativa per l’industria manifatturiera e i servizi di mercato.
Per il commercio il deterioramento riguarda sia i giudizi, sia le attese sulle vendite;
 CRESCE LA FIDUCIA DEI CONSUMATORI
Migliorano tutte le componenti dell’indice, in crescita per il secondo mese consecutivo, raggiungendo il valore più alto da febbraio 2022.
FOCUS: IL RUOLO DELLE MULTINAZIONALI NEL COMMERCIO ESTERO SETTORIALE DELL’ITALIA
Cresce progressivamente il peso delle imprese appartenenti a gruppi multinazionali sui flussi di commercio estero dell’Italia.
Tali tendenze non sono state alterate dalla crisi pandemica: nel 2021 spiegano circa il 75% delle esportazioni e oltre l’80% delle importazioni del sistema produttivo.