Istanbul, l'appello del Comitato "No Crescent" all'Ambasciata Turca

CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.

gezi_11_941-705_resizedalla Sig.ra Maria Vitacca, membro del Comitato “No Crescent” e del Forum Nazionale “Salviamo Il Paesaggio” riceviamo e pubblichiamo la lettera all’Ambasciata Turca a Roma, in merito ai disordini scoppiati all’inizio di questa settimana che hanno portato anche a vittime tra i manifestanti:

Spett.le

AMBASCIATA DI TURCHIA

Piazza della Repubblica, 56
                                                               00185 ROMA

Fax     : +39 / 06 / 488 24 25
                                                               E-mail :
turchia@turchia.it

 

IO SONO DI ISTANBUL

(Solidarietà ai cittadini che difendono Gezi Park)

Quanto accade nella piazza del «Gezi Park» di Istanbul è lo specchio di una “modernità” deviata, malata.

Abbattere decine di alberi per convertire uno spazio pubblico in un anonimo centro commerciale è l’ultima goccia che cade nelle acque di una speculazione che asfissia identità, culture, paesaggi, storie.

Quanto accade in una piazza turca è quello che accade quotidianamente in Italia, nei centri storici, lungo i litorali, tra le colline, nelle città.

Salerno è come Istanbul quando lascia che il demanio marittimo diventi un enorme condominio privato, la Brianza è come Istanbul con la nuova speculazione che consuma suolo agricolo, Portovenere è come Istanbul con le scogliere artificiali che distruggono spiagge naturali.

È per questo che siamo idealmente insieme ai cittadini che difendono Gezi Park per vedere affermati, in quella lotta, valori e principi più forti della malapolitica del territorio, delle repressioni e dei lacrimogeni.   

    

 

Il Comitato No Crescent

di seguito la risposta dell’Ambasciatore Turco a Roma:

BE

La ringrazio per l’interesse dimostrato per gli avvenimenti che succedono nel nostro Paese.

 

Il diritto alla libertà di espressione, di riunione e di manifestazione, sono diritti garantiti dalla Costituzione nel nostro Paese.

 

In realtà, questo tipo di manifestazioni fanno parte della cultura politica della Turchia. Esse non sono casi nuovi o straordinari.

 Durante le manifestazioni iniziate a Taksim che avevano finalita’ di protezione ambientale e in seguito dilagate ulteriormente, le forze di sicurezza hanno dovuto intervenire contro alcuni gruppi che avevano fuorviato lo scopo della manifestazione, ricorrendo alla violenza.

 Il Primo Ministro Erdoğan e il Ministro dell’Interno Güler hanno personalmente condiviso con l’opinione pubblica l’idea che la polizia in alcune momenti della manifestazione abbia usato la forza in maniera sproporzionata e hanno prontamente annunciato l’apertura di un’inchiesta.

 Infatti, oggi, il Ministero dell’Interno ha avviato questo processo.

 Allo stato attuale, i rappresentanti della politica e della societa’ civile fanno appelli al buon senso.

 La democrazia radicata della Turchia e la cultura di pace della nostra comunita’ hanno la maturita’ e gli strumenti sufficienti in grado di porre fine a questo processo in modo pacifico.

 In questo senso, il Presidente della Repubblica oggi ha lanciato un messaggio nel quale ha espresso che i messaggi di buon senso sono ricevuti e verranno considerati.

La ringrazio ancora per la sua cortese attenzione e sensibilita’ ed invio cordiali saluti.

Hakkı AKİL

Ambasciatore