Le aziende italiane hanno tempo fino al 31 Dicembre 2020 per richiedere l’incentivo “Io lavoro”, che prevede una serie di vantaggi sia per i lavoratori che per i datori di lavoro.
I datori di lavoro attraverso questo sgravio, potranno assumere lavoratori con un età inferiore ai 25 anni ( età compresa tra i 16 e 24) oppure lavoratori con un età superiore ai 25 anni di età, che sono privi di impiego regolarmente retribuito da sei mesi.
L’incentivo prevede :
- Uno sgravio totale di contributi a carico del datore di lavoro, con esclusione di premi e contributi inail, per un periodo di 12 mesi a partire dalla data di assunzione, nel limite 8060 euro annui.
- le persone disoccupate possono essere assunte con contratto a tempo indeterminato anche a scopo di somministrazione, con contratto di apprendistato professionalizzante ,con contratto di lavoro subordinato per soci lavoratori delle cooperative, viene riconosciuto altresì per attivare contratti a tempo parziale e per la trasformazione di contratti a termine in contratto a tempo indeterminato.
- Io lavoro è cumulabile con altri incentivi.
Sono stati stanziati complessivamente 329.4000.000 euro, che sono stati ripartiti in tutte le regione italiane, facendo una differenza tra regioni meno sviluppate, regioni sviluppate e regioni in transizione.
Con la speranza, che questi strumenti, siano di buon auspicio, per la ripresa economica del nostro paese.