Su internet comincia a prendere piede una nuova frontiera per ciò che riguarda gli investimenti. Se prima eravamo obbligati, soprattutto per il medio o lungo termine, ad andare in banca o rivolgerci ad un consulente finanziario, oggi il web ha rivoluzionato anche questo settore. Una rivoluzione concreta che, grazie a broker come plus500, fineco o Ig Italia (tanto per citare alcuni dei più famosi), è in grado di portare nei confronti dei naviganti una soluzione alternativa ai classici investimenti.
La rivoluzione di plus500 chiamata CFD
Lo strumento che più ha preso piede in Italia è quello dei contratti per differenza, conosciuti in rete con l’acronimo di CFD. Un fenomeno che si sta cominciando a far sentire anche sui risparmiatori della nostra zona che finora si rivolgevano solo ed esclusivamente a banche e finanziarie di Salerno, in grado ora di poter gestire tutti gli assets a loro disposizione direttamente dal computer di casa. Un vantaggio non da poco, se si pensa che con un broker di CFD come Plus500, sponsor dell’Atletico Madrid e leader mondiale nella compravendita di strumenti di Borsa online, ognuno ha a disposizione un conto dove poter investire via internet in azioni, obbligazioni, tassi di cambio (come l’euro-sterlina, recentemente al centro del dibattito dopo la Brexit) e perfino materie prime come zucchero e gas naturale.
I CFD hanno completamente cambiato l’approccio degli utenti alla Borsa, ma andiamo a scoprirne vantaggi e svantaggi, in modo da capire se questa rivoluzione, in sostanza, ha portato benefici o soltanto “chiacchiere”.
I vantaggi immediati sono senz’altro la rapidità con cui l’utente può acquistare un asset: con il metodo classico le tempistiche sono molto lunghe, e gli investimenti di breve termine sono quasi del tutto preclusi. Nel caso dei contratti per differenza, invece, abbiamo proprio i CFD che sostituiscono i titoli azionari – replicando il loro valore in ogni istante di tempo, con precisione all’istante e grafici di Borsa precisi offerti gratuitamente dai broker più affidabili – e ci permettono di agire dal nostro PC o addirittura tramite app per smartphone. Da non sottovalutare anche l’assenza di commissioni sugli acquisti e le vendite di contratti per differenza, una “manna” per chi investe ogni giorno diverse decine o centinaia di euro.
Passiamo ora ai lati negativi degli investimenti online, partendo dalla presenza di broker illegali che purtroppo continua ad emergere sul web. Ma fortunatamente (e bisogna saperlo, prima di iniziare ad investire in CFD) enti come CySEC e Consob continuano ad imporre regole molto ferree: il risultato è che ad oggi è sempre meno probabile imbattersi in siti illegali, visto che portali come Plus500, XTrade e Markets.com (legali al cento per cento, in Italia e non solo) hanno ormai preso piede ovunque. In secondo luogo, inevitabilmente, il fatto che chiunque può affacciarsi a questa realtà può risultare pericoloso, perché molti non sanno che per fare investimenti ci vuole una preparazione in materia solida, apprendibile anche dalle numerose guide presenti sui siti di compravendita CFD sicuri.
Giudizio finale sugli investimenti online
In sostanza, dunque, riteniamo che gli investimenti online siano una buona opportunità per tutti coloro che vogliono affacciarsi al mondo della Borsa “2.0”. Broker come plus500 mettono a disposizione strumenti formativi essenziali per acquisire le competenze necessarie a muovere i primi passi. Quello finanziario, infatti, è un mondo estremamente complesso che comporta dei rischi notevoli. Pertanto è assolutamente indispensabile formarsi adeguatamente prima di cominciare ad investire i propri soldi.