"Intorno al quadro" in ricordo di Nino Bassi, collezionista salernitano alla Pinacoteca Provinciale.

Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno

Invito Bassi0001Si è svolto sabato 28 giugno 2014 alle ore 9,30 presso l’atrio terreno della Pinacoteca Provinciale di Palazzo Pinto a Salerno “Intorno al quadro” l’incontro dedicato a Nino Bassi, senza dubbio uno dei collezionisti più importanti della recente storia di Salerno.

Sono intervenuti Barbara Cussino, dirigente del Settore Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno, Lucia Napoli direttrice dell’Archivio Storico del Comune di Salerno, i giornalisti Ambrogio Ietto e Sigismondo Nastri, lo storico dell’arte Marco Alfano.

Nel corso dell’incontro la Direzione dei Musei Provinciali di Salerno ha presentato la ricollocazione, avvenuta in collaborazione con Marco Alfano, della cornice originale di uno dei più bei dipinti in collezione: si tratta dell’olio su tela di Pasquale Avallone dal titolo “Lo specchio” (1915) esposto attualmente nelle sale della Pinacoteca Provinciale. Il rinvenimento della cornice originale, riferibile al disegno dello stesso Pasquale Avallone, era testimoniata da alcune fotografie d’epoca, pubblicate nel catalogo della Prima Mostra degli Artisti nel Salernitano del 1927. La ricollocazione della cornice originale, auspicata dagli eredi Lina e Anna Avallone, opportuna per ragioni storiche, rappresenta un significativo reintegro filologico dell’opera del maestro salernitano, amatissimo dal collezionista Nino Bassi.