Video – Intervista a Don Luigi Merola: ospite della prima serata di “Un libro sotto le stelle”

Scopri su Gioieweb.com i migliori gioielli, orologi e oggetti preziosi dei brand più esclusivi come Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, Misis, Dadini, Philip Watch, Lucien Rochat, Festina. Eleganza e qualità garantite dalla Gioielleria Juliano. Acquista online con spedizione sicura!

 

MAIORI – Mercoledì 28 Agosto. Giornata di inaugurazione della VI Edizione della Rassegna di editoria nazionale “Un libro sotto le stelle”

Presentato il libro di Antonio Del Monaco, psicologo, sociologo e direttore del Centro di Ascolto A.Na.Vo. , “Il colore dell’inferno. Non farci entrare la tua anima.”

intervist_donluigi_merolaIn apertura i saluti di Alfonso Giarletta, socio Associazione “Meridiani”.

Tra gli ospiti Gianfranco Coppola, giornalista Rai, moderatore dell’incontro e Don Luigi Merola, presbitero e scrittore italiano, autore della prefazione del libro, da anni costantemente impegnato nella lotta alla criminalità organizzata.

Gli scritti che compongono il libro sono uniti da una sorta di filo rosso che lega ogni storia all’altra: “la camorra come patologia”. Attraverso la descrizione attenta degli incontri con le vittime e con i propri familiari, l’autore scende negli inferi insieme ai suoi personaggi e con il loro travaglio e ci riporta ad una condizione simile ad un sipario patologico. Non è facile abitare un luogo quale l’inferno, ma tutti noi “attori sociali” possiamo ottimizzare la nostra capacità di distinguere e allontanare, nonostante l’atmosfera cupa, immagine e ambivalenze oscure. Restituire senso all’esistere, attraverso parole e incontri affettivi, ristabilisce una quiete dopo un tempestoso e drammatico evento, testimoniandone sì la costante presenza, ma attraverso uno spazio di riflessione più attento e adeguato al lutto.

 

 

 

 


Scopri di più da Gazzetta di Salerno, il quotidiano on line di Salerno

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.