L’obiettivo è migliorare l’ambiente, garantendo quegli equilibri che consentano anche alle comunità condizioni migliori di vivibilità quotidiana. Poggia su questo una partnership che il Comune di Eboli ha avviato con la Lega Italiana per la Protezione degli Uccelli (LIPU) che punta a favorire presenze e ripopolamento dei pipistrelli, la cui presenza si rivela strategicamente importante per l’equilibrio ambientale, perché normalizza sia la presenza di zanzare, sia la presenza dei colombi, che spesso hanno fatto lanciare un vero e proprio allarme sanitario ed ambientale.
L’assessore comunale all’ambiente, Ennio Ginetti, è entrato in contatto con la LIPU, che ha ottenuto un finanziamento europeo per progetti di biodiversità in tutta la provincia di Salerno. Da questo nuovo partenariato è nato il progetto di attrezzare le cosiddette “casette per i pipistrelli”, ministrutture che consentono loro un approdo facile e sicuro nel quale ripararsi e creare le condizioni per il ripopolamento. Il primo step del progetto è stato realizzato presso il parco giochi della scuola Agatino Aria, dove tra i bambini festanti sono state allestite le cosiddette casette, in numero di cinque, appoggiate ad altrettanti alberi del parco.
«Si tratta del primo intervento – spiega l’assessore Ginetti -, ma ne seguiranno altri. Stiamo già studiando le aree pubbliche dove sarà possibile sistemare le casette per i pipistrelli. Anche in questo modo si preserva l’ambiente con interventi a costo zero e che non incidono in alcun modo sulla vita quotidiana della persone, che al contrario ne traggono solo vantaggi».