Integrazione costruttiva per ridisegnare i servizi di accoglienza agli immigrati. Seminario Nazionale Aiccre sul ruolo degli Enti Locali sull’immigrazione alla Provincia di Salerno.

Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin

Ridisegnare i servizi di assistenza agli immigrati per poter creare una costruttiva integrazione. Questo il punto focale del Seminario Nazionale AICCRE dall’interessante tema “Per una politica di asilo, accoglienza, immigrazione. Quale Agenda Europea? Quale ruolo degli Enti Locali?” che si è svolto presso Palazzo Sant’Agostino.

Dopo i saluti istituzionali affidati al Presidente della Provincia di Salerno Giuseppe Canfora, all’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno Giovanni Savastano, che ha raccontato l’esperienza salernitana di accoglienza di circa 11.000 migranti, con oltre 50 minori non accompagnati ancora a carico dell’Ente, al Coordinatore Difensori Civici Italia Meridionale e Regione Campania Francesco Bianco ed al Segretario Ragionale AICCRE Giovanni Guardabascio, i lavori, guidati dalla giornalista Stefania Maffeo, sono proseguiti con gli interventi del Vice Presidente Consulta Provinciale Immigrazione della Provincia Salerno Chakir Fatiha e di Erminio Fonzo – Università degli Studi di Salerno.

Entrambi hanno delineato evidenziato come l’immigrazione costituisca un incontro di culture ed è fondamentale considerare il cittadino immigrato come un nuovo Italiano, a cui riconoscere i diritti per fargli anche maturare il rispetto per il paese che li accoglie.

Le conclusioni sono state affidate al Presidente Nazionale AICCRE Michele Picciano che ha evidenziato come la crescente immigrazione verso l’Europa costituisca una delle urgenze maggiori cui l’UE e gli Stati che la compongono sono chiamati a dare risposte rapide e concrete, il tutto lavorando in un’ottica di intervento concertata su diversi livelli: europeo, nazionale e locale.

Gli Enti locali, soprattutto, su cui spesso ricade l’onere ed il merito di rendere possibile l’accoglienza e la tutela umanitaria degli immigrati, debbono essere supportati, operativamente ed economicamente, in un quadro sempre più europeo, attivando progetti duraturi che valorizzino i loro servizi di assistenza.