A cura dell’Associazione Volontari “Farma e Benessere” Cava de’ Tirreni.
Dott. Vincenzo Oliva
Dott.ssa. Luana Libano
La Campagna AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) sull‟uso corretto degli antibiotici è volta a scoraggiare il ricorso agli anti-biotici quando non necessario al fine di contrastare l‟incremento dell’antibiotico-resistenza, fe-nomeno che costituisce ormai un‟emergenza a livello mondiale, tanto da far temere, in un futu-ro ormai prossimo, di non poter più disporre di “armi” efficaci per contrastare le infezioni.
Un uso eccessivo e improprio degli antibiotici, infatti, accelera la comparsa e la diffusione di batteri resistenti e favorisce quindi la progressiva perdita della loro efficacia. Inoltre, i dati sul consumo di antibiotici mostrano che l‟Italia si trova ai primi posti in Europa, con un picco stagionale nei mesi tra gennaio e marzo, in coincidenza dell’aumento dei casi di influen-za. La campagna mira a sensibi-lizzare i pazienti sull‟importanza di non assumere antibiotici per curare l‟influenza, infezioni vira-li o raffreddori non di origine batterica, di ricorrere agli anti-biotici solo quando necessario e dietro prescrizione del medico, seguendo scrupolosamente dosi e tempi della terapia per non inficiarne gli effetti.
Gli antibiotici non curano le malattie virali. Patologie stagionali quali raffreddore, influenza e altre affezioni virali dell’apparato respiratorio vanno atten-tamente valutate dal medico, che è il solo soggetto in grado di stabilire se si è in presenza di un‟infezione virale o batterica.
Usare bene gli antibiotici è una responsabilità del singolo nei confronti della propria sa-lute per avere sempre a dispo-sizione farmaci efficaci per la propria patologia ed è inoltre una responsabilità collettiva, poiché favorire lo sviluppo dell’antibiotico-resistenza, attraverso un uso improprio degli antibiotici, mette a ri-schio la salute della collettività.
Associazione Volontari “Farma e Benessere” Cava de’ Tirreni.
Dott. Vincenzo Oliva
Dott.ssa. Luana Libano