Incontro al S.Caterina-Amendola per una scuola consapevole e condivisa, inaugurata la nuova hall.

Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali

“PER CON…VIVERE NEL BEN… ESSERE A SCUOLA” è il titolo dell’incontro tenuto il 10 marzo presso l’ Istituto d’Istruzione Superiore “S. Caterina –Amendola” di Salerno dal d.s. Annarita Carrafiello e dal suo staff , per proporre alle famiglie degli studenti un’idea di scuola consapevole e condivisa , dove tutti siano davvero i protagonisti di un cambiamento rispondente alle esigenze familiari e alle competenze europee degli studenti.

Inaugurata la nuova hall, con due reception, pannelli scorrevoli , divani colorati, tappeti, ma soprattutto sorrisi, ordine , senso di apertura e di accoglienza sincera.

Si respira un clima di festa e di impegno allo stesso tempo. Sabato scorso ancora non c’era nulla in quell’atrio , solo una scrivania e un pavimento lucidato. In soli tre giorni come per magia chiunque entrava in questo pomeriggio da convention aveva la sensazione di essere in un paese scandinavo , tra i primi in Europa per arredi, ambienti di apprendimento, organizzazione.

Invece i genitori che in centinaia in un pomeriggio di un giorno feriale sono accorsi alla chiamata della infaticabile dirigente, che in soli sei mesi ha “rivoluzionato” culturalmente e organizzativamente una scuola della zona oriente della città, esiste , non è soltanto un’idea di scuola , ma una scuola realizzata e vivibile. La legge sull’Autonomia scolastica , dopo ormai 15 anni di sua applicazione , non è una chimera, è fattibile.

I docenti, il personale ATA dell’IISS” S. Caterina da Siena- Amendola” lo hanno dimostrato. Gli studenti, entusiasti, impegnati a tempo pieno con i loro docenti, , tutor, guide, compagni di viaggio, in una scuola che valorizza le “diverse abilità” in ogni attività, hanno in pochi mesi realizzato pannelli e sculture in ceramica che arredano l’ingresso del cortile, risistemato laboratori di cucina, chimica, ceramica, informatica. Tutta la scuola è diventata un laboratorio, ogni aula, ogni corridoio, ogni angolo. Ai genitori è stato proposta un’alternativa alla rigidità dell’aula-classe, con una riorganizzazione del curricolo per una maggiore didattica laboratoriale, e un tempo scuola più flessibile ed utile ai ragazzi. Un’eventuale settimana corta , dove dal lunedì al venerdì gli studenti svolgono e concentrano tutte le attività curricolari e il sabato potrebbero partecipare a corsi integrativi, di lingue, informatica, ceramica, ricerca e approfondimento , finanziati dall’Unione Europea. Un modo per dare senso e maggiore partecipazione ai PON, visto che la maggior parte degli studenti è pendolare e nelle ore pomeridiane non parteciperebbe alle attività degli stessi. Applausi scroscianti delle numerose famiglie agli interventi di docenti e dirigente, in una scuola di periferia ,confermano la validità della scelta che sarà opportunamente validata solo dopo la valutazione di una statistica rilevata dai questionari anonimi distribuiti a tutti i presenti.

Dopo la presentazione delle attività attraverso video e power point , in un’aula magna gremita e partecipe , chef e studenti hanno sfilato nei corridoi trasformati in sale buffet con rustici e pasticcini profumatissimi, in un brindisi generale di questa scuola- comunità , dove il benessere dello stare insieme era più che evidente. “Vogliamo una scuola così” ha dichiarato un timido studente rigorosamente in abbigliamento da operatore turistico-“studiamo divertendoci, impariamo lavorando, dove sia una gioia ogni giorno partecipare alle lezioni e collaborare per costruire un futuro migliore ”.

Gilda Ricci