Incontro con Aldo Masullo e Le Domeniche della Salute, doppio appuntamento con il Rotary Cava.

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

RotaryCava-LogoAldo Masullo e “Le Domeniche della Salute”: doppio appuntamento di rilievo nel fine settimana per il Rotary Club di Cava de’ Tirreni (Sa).

Venerdì 10 aprile, alle ore 20.30, presso la sede sociale sita all’Hotel Victoria Maiorino, il Rotary Club metelliano avrà l’onore di ospitare il Sen. Prof. Aldo Masullo, Professore Emerito di Filosofia Morale dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli.

Apprezzato filosofo e professore universitario, noto politico (è stato deputato dal 1972 al 1976 e senatore dal 1994 al 2001), Aldo Masullo è stato insignito nel 1986 della Medaglia d’oro ai benemeriti della Scuola, della Cultura e dell’Arte, mentre nel giugno 2014 ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Cava de’ Tirreni.

“Intercettato” dal socio rotariano Felice Scermino, il Prof. Aldo Masullo sarà l’atteso protagonista venerdì 10 aprile del tradizionale “caminetto” rotariano, nel corso del quale si soffermerà sul tema “Le relazioni umane nei nuovi tempi”. Una presenza di spessore per un’imperdibile occasione di “arricchimento” umano e culturale.

Ma il Club rotariano presieduto dall’avv. Maurizio Avagliano non si ferma di certo qui. Domenica 12 aprile, infatti, con lo “Screening della prostata” si rinnova l’appuntamento con la V edizione de “Le Domeniche della Salute”, iniziativa ideata ed organizzata dal Rotary Club di Cava de’ Tirreni, con il patrocinio della Città di Cava de’ Tirreni e dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno.

Dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso il Seminario Vescovile di Cava de’ Tirreni, sito in Piazza Vittorio Emanuele III (meglio nota come Piazza Duomo), il Dr. Luigi Della Monica, noto urologo e socio rotariano, eseguirà lo “Screening della prostata”.

I cittadini potranno gratuitamente sottoporsi ad una visita atta a prevenire l’insorgere delle malattie più frequenti della prostata. Tra queste la prostatite, infiammazione che colpisce anche e soprattutto i giovani e che nei casi più gravi può provocare l’infertilità, l’ipertrofia prostatica benigna ed il cancro alla prostata, che rappresenta la forma di tumore più diffusa nel sesso maschile.

Spesso il tumore alla prostata è asintomatico e si rileva sempre più frequentemente per un rialzo del PSA, sostanza secreta dalla ghiandola prostatica nello sperma. L’aumento della sua concentrazione nel sangue può essere un marcatore del cancro alla prostata. Il rischio risulta più elevato al di sopra dei 45 anni di età, soglia temporale a partire dalla quale l’esame del PSA andrebbe eseguito almeno due volte all’anno. Una visita specialistica può individuare un’anomalia alla prostata mediante l’esplorazione digitale del retto. A quel punto sono necessari esami più approfonditi (ecografia transrettale, seguita da biopsia) per determinare la natura e l’entità dell’anomalia.

Ancora una “tappa” importante, dunque, nell’ambito della V edizione de “Le Domeniche della Salute”, che dopo lo “Screening della prostata” proseguirà con altri due appuntamenti: Domenica 10 maggio: Screening tiroideo; Domenica 7 giugno: Tumore della mammella.

“Le Domeniche della Salute” è un progetto partorito nel 2010 dal Rotary Club di Cava de’ Tirreni ed allargatosi nel corso degli anni a numerosi altri Club, fino a divenire da quest’anno un progetto distrettuale, coordinato dall’avv. Lucio Pisapia. Questa V edizione coinvolge ben 32 Rotary Club del Distretto 2100 (Campania, Calabria e Territorio di Lauria), presso i quali si svolgeranno le varie tappe dell’iniziativa.