Venerdì 6 maggio è stato inaugurato l’Irno Center realizzato a Salerno nell’area dell’ex deposito Sita in via Irno.
L’Irno Center è un intervento di riqualificazione urbana, nell’ambito dei Piani d’Attuazione Urbanistica, particolarmente pregevole che ha permesso di realizzare in sinergica collaborazione tra Comune di Salerno e l’investitore privato Tre Emme Investimenti Immobiliari proprietario dell’area: una nuova piazza con panchine, verde attrezzato di settemila metri quadrati ed un impianto di pubblica illuminazione artistica; 70 posti auto pubblici su due livelli sotterranei; una palazzina direzionale con 83 uffici; 1 supermercato e 6 esercizi commerciali; 270 box auto privati.
Nel corso dei lavori sono emersi i resti di un’antica strada e di un acquedotto d’epoca etrusco-romana. Sotto lo stretto controllo della competente Soprintendenza tali resti archeologici sono stati preservati ed adesso sono visibili in un angolo estremamente suggestivo dell’Irno Center impreziosito anche da una pittura di Pietro Lista.
La trasformazione urbana ha generato un’economia virtuosa favorendo investimenti, lavoro e sviluppo. Migliorano le condizioni di vita e l’attrazione di una zona prima fortemente congestionata a causa del rimessaggio dei bus e dei conseguenti problemi d’inquinamento acustico ed ambientale. Si creano parcheggi ed un nuovo luogo di aggregazione sociale e culturale per il quartiere.
Alle ore 21.00, sempre nella giornata di venerdì 6 maggio, è in programma anche uno spettacolo in piazza del gruppo “Schizzichea” per festeggiare l’apertura dell’Irno Center. La partecipazione allo spettacolo è libera e gratuita.