Il palazzo comunale di Baronissi (Salerno), oggetto di importanti lavori di riqualificazione, è stato inaugurato oggi nel corso di una cerimonia presieduta dal sindaco, Gianfranco Valiante.
“La casa comunale viene riconsegnata in tutta la sua bellezza architettonica alla città e ai cittadini.
Il municipio è il fulcro della vita democratica della nostra comunità e torna all’antico splendore con un restyling accurato e necessario dopo lunghi anni di mancato intervento. Spetta a tutti il compito di preservarlo e rispettarlo perché Palazzo di Città è la casa di tutti”, ha detto Valiante.
La Casa comunale è opera dell’architetto Nicola Pagliara, docente alla facoltà di architettura di Napoli, scomparso nel 2017, ma la storia dell’edificio è antica. La costruzione del Palazzo municipale fu infatti deliberata dal Consiglio comunale di Baronissi il 10 aprile del 1862. I lavori furono completati venti anni più tardi. Nel mese di agosto del 1893 fu apposto, sulla facciata centrale che guarda alla piazza, lo stemma disegnato dall’architetto Villari e realizzato dallo scultore Vitolo di Avellino. Quello stemma – oggi restaurato – è stato sistemato in alto nella posizione dove si trovava sul vecchio palazzo. L’edificio fu distrutto dal sisma del 1980. (ANSA).