Il Direttore Generale e il Presidente di Federcomtur dott. Claudio Pisapia con il Direttore Generale di Uniconsul dott. Alfonso Marrazzo, alla presenza del Presidente di AssoCepi Salerno Beniamino Brancaccio, hanno determinato che da giungo 2016 presso la Federazione Provinciale di AssoCepi Salerno, ci sarà una delegazione di Agenzia di Lavoro gestita congiuntamente da AssoCepi Salerno e Uniconsul.
Un fondamentale traguardo raggiunto grazie al lavoro svolto finora dalla direzione di AssoCepi su tutto il territorio provinciale. Quindi, da struttura che crea opportunità di lavoro siamo diventati un vero e proprio ufficio di collocamento al lavoro, che darà grandissime opportunità soprattutto ai giovani ma anche a coloro che chiedono di essere ricollocati nel mondo del lavoro dopo averlo perso, ed avendo raggiunto già un’età considerata non più rilevante per l’avvio al lavoro.
Le Agenzie del Lavoro sono disciplinate principalmente dal d.lgs. 10 settembre 2003 n. 276, emanato in attuazione della legge Biagi, che ridisegnò completamente la procedura di autorizzazione da parte dello Stato per le Agenzie per il Lavoro, abrogando completamente le precedenti Agenzie di lavoro interinale, di cui alla legge 24 giugno 1997, n. 196, relativa al cosiddetto pacchetto Treu.
Le nuove agenzie svolgono attività di somministrazione di lavoro, intermediazione, ricerca e selezione del personale, formazione e attività di supporto alla ricollocazione professionale. Tutte le attività devono essere svolte nell’ambito di un sistema coordinato, attraverso il collegamento con la Borsa continua nazionale del lavoro, quale strumento telematico di collegamento e raccordo tra pubblico e privato al fine del collocamento dei lavoratori completamente liberalizzato con la soppressione dei vecchi Uffici di collocamento e delle relative liste di collocamento al fine di garantire un mercato del lavoro aperto e concorrenziale.
La funzione dell’Agenzia è quello di fornire o meglio somministrare del lavoro: in sostanza essa invia un proprio lavoratore presso un soggetto terzo (utilizzatore – ente o impresa) a svolgere un’attività lavorativa sotto la direzione e il controllo dell’utilizzatore.