ImpAct for Nature, 36 ragazzi a Paestum a cura del Club per l’Unesco di Amalfi.

Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Arrivano da Armenia, Bielorussia, MoldoviaRomania,Ucraina e Italia, i 36 ragazzi che dal 6 al 16 giugno partecipano allo scambio giovanile “ImpAct for Nature”, organizzato dal Club per l’Unesco di Amalfi.

A Paestum, in un’area immersa tra il mare e il verde dei monti del Cilento, si stanno confrontando su pratiche di sostenibilità e questioni ambientali. Attraverso esperienze di scambio sociale-culturale come volontariato, attività all’aperto, vita comunitaria, conoscenza dei Patrimoni Unesco di ciascun paese partecipante, buone pratiche di riciclo, visione interculturale del tema ambientale, conoscenza di modelli di comunicazione, i partecipanti al progetto Erasmus+ svilupperanno giorno per giorno nuove competenze sull’educazione non formale per operatori giovanili.

Questi ragazzi che arrivano dall’Est dell’Europa fanno parte di diverse associazioni attive sui propri territori – spiega Maria Rosaria Sannino, presidente del Club per l’Unesco di Amalfiaccumunati dalla stessa voglia di condividere un percorso comune che li porta a guardare all’ambiente con una visione diversa, più attenta e più attiva nella sua difesa. Solo imparando e approfondendo questi temi, si potrà immaginare un futuro diverso, all’insegna di una cultura comune fondata sul rispetto dell’ambiente come fondamento del reciproco rispetto umano”.

L’obiettivo principale è infatti quello di creare esperienze comuni e preparare questi europei del futuro a diventare parte attiva in difesa del pianeta.
Identificare le “buone pratiche” e metterle poi in pratica, condividendole anche attraverso la creazione di brevi video che diventino “virali” tra i ragazzi.
L’importanza di un diverso approccio nella relazione con la natura, aumentando le competenze sociali e civiche, e anche il modo di comunicare. E una volta tornati nei propri territori, nelle associazioni di appartenenza (Youth Initiative Centre Armenia, Educational Farm Bielorussia, MilleniuM Training Moldova, Asociata di Teneri Din Ardeal Romania, Go On!Ucraina) condividere le attività concrete di “follow-up” di ciò che si è appreso.
Nel programma delle attività sono incluse anche giornate legate alla conoscenza attiva del territorio campano, con la visita presso l’azienda agricola-didattica “La Casa di Angiù” ad Eboli (dove si farà un’esperienza concreta anche con la raccolta delle albicocche) e con la collaborazione di Legambiente Paestum, dell’oasi dunale che si trova in corrispondenza con l’area archeologica, con una giornata dedicata alla pulizia della spiaggia. Piccole azioni concrete che andranno ad arricchire un bagaglio di conoscenza e di condivisione di una cultura della sostenibilità e di un nuovo modello di sviluppo.
Le pratiche di sostenibilità saranno più facili da applicarle se arriveranno attraverso esperienze personali e sociali positive.Invece di viverle come una imposizione dall’alto.

PARTNERS:
Club per l’Unesco di Amalfi, Italia – Youth Initiative Centre, Armenia – Educational Farm Bielorussia – MilleniuM Training, Moldova – Asociata di Teneri Din Ardeal Romania – Go on! Ucraina

PARTECIPANTI: 36

QUANDO: dal 6 al 16 giugno 2022

DOVE: Paestum – presso campeggio Mare Pineta (Sa)