Il secondo incontro tra ASL Salerno e cittadini, ha portato alla notizia di una importante vittoria per questi ultimi, ma anche di forti preoccupazioni.

BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali

Lunedì 30 novembre 2020, come Cittadinanza Attiva, Tribunale dei diritti del Malato e comitato “Salerno in piazza” di cittadini e associazioni, abbiamo nuovamente incontrato i vertici ASL Salerno nelle persone della dott.ssa Palumbo (direttore amministrativo ASL Salerno) e del dott. Primiano (direttore sanitario ASL Salerno).

Il confronto odierno è stato proficuo rispetto alla verifica sullo stato delle richieste presentate nel primo incontro, avvenuto tra le stesse parti lo scorso 9 novembre 2020.

Difatti un primo importante risultato è stato raggiunto sulle richieste che riguardavano il potenziamento del poliambulatorio distrettuale nel quartiere salernitano di Pastena, per far fronte all’interruzione dei servizi ambulatoriali per l’emergenza Covid.

 

Gli stessi interlocutori dell’ASL Salerno hanno definito “preziosa” la nostra vertenza, poiché proprio il 27 novembre 2020 è stato portato a termine un importante cambiamento: l’orario di funzionamento dell’ambulatorio per le analisi ordinarie del sangue sarà prolungato fino alle 12:00 circa (considerando che prima terminava alla 9:45, dopo due ore scarse di apertura). Questo è stato possibile digitalizzando il processo di raccolta dati dei pazienti, che fino a pochi giorni fa avveniva esclusivamente a mano, con l’ausilio di etichette e fogli scritti a penna.

 

Lo stesso poliambulatorio è stato dotato di tutti gli ecografi più moderni per espletare tutti i servizi ecografici, ma non sarà possibile installare la TAC come era stato ulteriormente richiesto. All’incontro era presente anche un medico radiologo che ha confermato l’impossibilità di installazione di un servizio TAC, il quale richiederebbe personale e risorse non disponibili ora e nel tempo.

 

Abbiamo poi segnalato i tanti disservizi riguardanti le USCA e in generale il funzionamento dell’assistenza sanitaria a domicilio, per i pazienti SOSPETTI / AFFETTI da Covid-19. Qui le risposte non sono state affatto quelle che speravamo.

Gli stessi vertici ASL Salerno hanno ammesso l’assenza in alcune USCA (inclusa quella di Salerno) dell’ecografo portatile, con cui gli operatori sanitari dovrebbero effettuare l’ecografia toracica in casa dei pazienti, per verificarne lo stato dei polmoni, come previsto da protocollo nazionale e regionale.

E’ stato inoltre sottolineato che, pur avendo tutte le apparecchiature necessarie, occorre formare il personale medico delle USCA, che attualmente non sarebbe in grado di usarle. Questo ci rammarica molto, perché è certo che “ogni situazione è perfettibile”, come sottolineavano i rappresentanti dell’ASL Salerno, ma è pur vero che ci siamo sentiti fare questo discorso a 210 giorni dalla pubblicazione del protocollo del Ministero della Salute, e questo non ci piace, non sappiamo né possiamo accettarlo.

 

Nella fattispecie il dott. Primiano sottolineava che 19 USCA sul territorio provinciale salernitano sono sufficienti. A quel punto abbiamo letto testualmente alcune delle tante testimonianze pervenute da cittadini, sui tempi di attesa e su una evidente e persistente disorganizzazione, ci è stato quindi risposto che questo avviene “naturalmente” nei territori come Salerno e Battipaglia a più alta densità popolare. Si capisce che forse c’è un motivo se il protocollo nazionale ha previsto un’USCA ogni 50mila abitanti. Condizione attualmente non rispettata a Salerno.

 

Ad ogni modo vogliamo esprimere positività sulla disponibilità che i vertici ASL Salerno stanno mostrando, avendo ormai avviato un percorso di confronto continuato nel tempo con associazioni e cittadini scriventi, poiché già è previsto un nuovo tavolo di incontro da fissare massimo per il 14 dicembre 2020, in presenza anche di un responsabile del  dipartimento di prevenzione al servizio di epidemiologia, per avere un’informativa approfondita sullo stato dei contagi nel personale sanitario e nel mondo della scuola.

 

La dott.ssa Palumbo ha tenuto anche ad informarci che a giorni sarà pubblicata  una delibera ricognitiva per sapere dove sono le USCA, che personale infermieristico e sanitario c’è e cosa è stato fatto finora. Ci state mettendo la faccia e per questo vi siamo grati.

Ma le inefficienze sono ancora tante, e alcune non possono essere ancora giustificate dalla straordinarietà della situazione. Capiamo anche che le problematiche non dipendono esclusivamente dall’ASL, e ci sono ovviamente responsabilità dirigenziali, soprattutto politiche.

 

E’ per questo che noi non abbassiamo la guardia e attendiamo il prossimo incontro, invitando i cittadini a continuare le segnalazioni e le denunce all’indirizzo salernoinpiazza@gmail.com o sulla pagina facebook << Covid-19 #Segnalazioni Disservizi USCA e Medici di base – Salerno >>.

 

Il 5 dicembre 2020 si terrà un presidio presso l’Ospedale Ruggi di Salerno, nel rispetto di tutte le normative per la sicurezza sanitaria, per tenere alta l’attenzione sulle nostre prossime istanze e per esprimere vicinanza alle condizioni precarie in cui sta lavorando una grande fetta del personale ospedaliero e sanitario in generale.