Il libro verrà presentato in anteprima, con una diretta Facebook sui canali di Paper First e del Fatto Quotidiano, il 12 settembre, alle 18.00, con la partecipazione del Professore Domenico De Masi, illustre sociologo italiano. Seguiranno i primi due incontri in presenza: a Napoli al Gambrinus, il 13 settembre; a Salerno, al Caffè Moka, il 15 settembre.
Nato sull’onda della lettera a Letta, scritta nel marzo scorso dagli autori come denuncia della deriva politica in Campania, “Il Monarca” parte da un’analisi delle origini del personaggio De Luca, per poi sviluppare un’inchiesta a tutto tondo sulle attuali condizioni di una delle più importanti regioni del Sud. Mentre infuriava il successo mediatico del suo Presidente, che ha raggiunto l’acme durante la pandemia, la Campania è scivolata agli ultimi posti nelle classifiche economiche e di sviluppo, nell’occupazione, nella qualità della vita e dei servizi; segnata da una emigrazione giovanile che ha cancellato in dieci anni una intera generazione. Agli autori del libro, De Luca interessa in quanto paradigma di politiche predatorie sviluppate soprattutto al sud, con il sostegno o la complicità del centro sinistra, in particolare del Partito Democratico. E il caso Campania diventa pretesto per una più ampia denuncia a una classe dirigente che ha usato il Regionalismo imperfetto per aumentare a dismisura il proprio potere, grazie all’elezione diretta e alla presenza di abnormi risorse finanziarie.
“Il Monarca. De Luca una questione meridionale”, edito da Paper First, sarà disponibile dal 13 settembre nelle librerie italiane e nelle edicole della Campania. Il 12 settembre, alle 18.00 ci sarà un’anteprima in streaming con Domenico De Masi. Seguiranno i primi due incontri in presenza: a Napoli al Gambrinus, il 13 settembre; a Salerno, al Caffè Moka, il 15 settembre.