a cura della D.ssa Giovanna Valente, Farmacista (lauree specialistiche in Farmacia e Farmacia Industriale) iscritta all’Ordine della Provincia di Napoli dal 2011
Il latte è considerato un alimento sano e completo.
È una fonte primaria per tre fondamentali sostanze nutritive: calcio, potassio e vitamina D.
I fattori che influenzano la qualità del latte sono diversi: razza dell’animale, età, stato di salute, stadio di lattazione, clima, stagione, condizioni di stabulazione, di alimentazione, mungitura e trattamenti a cui viene sottoposto per il confezionamento e per la sua conservabilità. Dopo quello di asina, il latte di capra è il più simile al latte materno;
fornisce grandi quantità di calcio che viene facilmente assorbito ed è un’ importante fonte di proteine di alta qualità biologica, di minerali e di vitamine. Per le sue caratteristiche e considerato l’apporto calorico moderato,(in media da 64 calorie per 100 g di latte intero a 36 calorie per 100 g di latte scremato), è ritenuto un alimento idoneo per qualsiasi tipo di dieta. Le sue proprietà dietetico – nutrizionali lo rendono un valido sostituto al tradizionale latte vaccino. Il colore è più bianco per il minor contenuto di caroteni ed è più denso e viscoso rispetto al latte bovino. La percentuale di carboidrati (lattosio) presenti nel latte di capra è simile a quella del latte vaccino, mentre esistono differenze notevoli riguardo la quantità ma soprattutto la qualità dei grassi e delle proteine.Gli acidi grassi che lo compongono sono a catena corta per cui non danneggiano nè ostruiscono i vasi sanguigni, in quanto vengono immediatamente assimilati ed utilizzati.Questi acidi grassi rendono il latte più digeribile e più saporito.
La frazione lipidica è caratterizzata anche da un elevato contenuto in CLA (isomeri coniugati dell’acido linoleico) molecole cui sono riconosciute propietà antitumorali ed attività protettive per patologie come il diabete, l’obesità e l’aterosclerosi. Il latte di capra contiene il 3% di caseine, proteine ad elevato valore biologico in quanto contengono tutti gli amminoacidi essenziali, che non essendo sintetizzabili dal nostro organismo dobbiamo assumere con la dieta. Studi sugli amminoacidi liberi di questo latte hanno evidenziato un’elevata % di TAURINA , amminoacido che svolge un ruolo importante sullo sviluppo cerebrale dei bambini. Il latte di capra è consigliato a chi è intollerante al latte vaccino, in quanto presenta un basso contenuto di caseina alfaS1 (ad elevato potere allergizzante). È ricco di minerali indispensabili: calcio , fosforo, potassio, che lo rendono un alimento perfetto in caso di osteoporosi e in generale per fortificare le ossa. Sono presenti, anche, magnesio e selenio noti per le propietà anti-radicaliche.
Al contrario del latte vaccino non favorisce la produzione di muco e non crea problemi infiammatori nell’intestino In quanto le sue molecole vengono assorbite rapidamente.
È perfetto per la preparazione di yogurt, formaggi e altri prodotti caseari. Molto usato anche in cosmesi in quanto il latte e il burro di capra sono prodotti molto idratanti per la pelle. Tra le tante proprietà benefiche si affianca però qualche controindicazione: contiene uno scarso contenuto di vitamina B12 e acido folico ed è necessario ridurne il consumo o assumerlo con moderazione in caso di colesterolo alto.