Con una nota ufficiale indirizzata al Sindaco, i consiglieri di minoranza di “Olevano Viva”, Michele Ciliberti, Giusy Pastorino e Giusy Fierro hanno proposto all’amministrazione comunale di Olevano sul Tusciano di concedere la cittadinanza onoraria allo sportivo italo-britannico Lukas Haitzmann.
Il giovane vogatore, figlio dell’olevanese Maria Sarno, si è cimentato nel Talisker Whisky Atlantic Challange 2018, la regina delle gare di canottaggio oceanico, la più dura al mondo, stabilendo il record mondiale di categoria.
Lukas ha compiuto l’impresa mondiale, a bordo dell’imbarcazione “Cosimo”, in onore dello zio materno scomparso prematuramente, disegnata dall’ingegnere Phil Morrison nel 2017, sventolando bandiera italiana con il logo di Olevano sul Tusciano.
Partito lo scorso 12 dicembre da San Sebastian de la Gomera (Isole Canarie) è approdato sabato 9 Febbraio a Nelson’s Dockyard English Harbour (Antigua e Barbuda), intorno alle 18:30 ora italiana.
Constato l’importantissimo risultato sportivo, celebrato a livello mondiale- ha dichiarato il capogruppo Michele Ciliberti – che dà lustro ed orgoglio alla nostra comunità cittadina costituendo un esempio di impegno e di costanza, abbiamo proposto al Sindaco di promuovere un atto deliberativo, al fine di concedere la cittadinanza onoraria di Olevano sul Tusciano al campione Lukas Hitzmann, nonché il “Premio Olevano 2019”.