Il Genovesi da Vinci più sensibile all’ambiente.

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

L’Istituto “Genovesi da Vinci” di Salerno partecipa alle iniziative messe in campo da “FridaysForFuture” (https://www.fridaysforfutureitalia.it/), sulla base delle “Linee guida utili per la Dichiarazione di Emergenza Climatica ed Ecologica”.

 Il cambiamento climatico è un fenomeno globale che comporta una serie di mutamenti conseguenti all’aumento di temperatura: incremento della temperatura dei mari, fusione dei ghiacci artici ed antartici, fusione dei ghiacciai montani, incremento di livello dei mari, incremento di acidità dei mari, mutamento delle correnti oceaniche. Le responsabilità che abbiamo sulle spalle in questo particolare momento storico sono enormi e la scuola deve farsi portavoce, ma soprattutto testimone del problema, per favorire comportamenti che limitino l’impatto globale che ogni azione umana genera sul pianeta.

Varie sono le iniziative che l’Istituto sta mettendo in campo:

 – gli studenti della classe III sezione B del Liceo da Vinci hanno letto e commentato il libro “Il pianeta umano” di Simon L. Lewis e Mark A. Maslin, una riflessione importante sulla situazione attuale e sui problemi derivanti  dall’era geologica che stiamo vivendo: l’Antropocene.

Il  lavoro è stato premiato con la pubblicazione sul sito dell’Einaudi, “Lo struzzo a scuola” (https://lostruzzoascuola.it/consiglio-di-classe/5899/simon-l-lewis-mark-a-maslinil-pianeta-umano/).

 -La partecipazione alle diverse campagne di sensibilizzazione della piattaforma.

 -L’acquisto di bottigliette-thermos per limitare l’uso delle bottiglie usa e getta: tale acquisto verrà fatto dall’Istituto utilizzando la somma di euro 500,00, premio vinto dagli studenti della classe V sezione A , a.s. 2018/2019, in seguito alla partecipazione al concorso “Storie di Alternanza” (terzo classificato).

Gli ex studenti quindi hanno messo a disposizione di chi è ancora tra i banchi il frutto del loro impegno in una sorta di passaggio di testimone tra chi è andato via dalla scuola, ma vuole lasciare a chi è ancora tra i banchi la testimonianza dell’impegno e della responsabilità.