Il “De Filippis – Galdi” di Cava protagonista alla “Settimana nazionale della musica a scuola”.

Laurea online presso l'Università telematica Unicusano Salerno sede di esame
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
Ecommerce di successo è un programma di Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti web di commercio elettronico integrate con Amazon, Ebay e i migliori marketplace
Funshopping.it è il sito web di vendite online di prodotti di abbigliamento, elettronica, orologi, gioielli, elettrodomestici, dove puoi trovare i migliori prezzi del web.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Foodarredo progettazione e realizzazione di pasticcerie, panifici, ristoranti, laboratori alimentari, con forniture complete di macchinari professionali

La musica non si ferma e continua a combattere il virus col suo ritmo. Concerti on air di artisti di chiara fama, seminari in streaming ed esibizioni degli studenti caratterizzano, fino a sabato prossimo, la “Settimana nazionale della musica a scuola”. La manifestazione – promossa dal Ministero dell’Istruzione – coinvolge le istituzioni scolastiche che hanno così l’occasione di testimoniare l’importanza delle attività musicali realizzate nel corso dell’anno scolastico e possono presentare le esperienze artistiche singole o collettive svolte dagli allievi di ogni età.

Alla lunga maratona partecipa anche il liceo musicale “De Filippis – Galdi” di Cava de’ Tirreni che, con le sue iniziative, si inserisce nel composito programma stilato dal Polo musicale regionale, il quale ha coinvolto nella Settimana della musica tutti i licei musicali e coreutici della Campania.

 

Programma Oggi pomeriggio, a partire dalle 18,40 e fino alle 20, si esibiranno in diretta live (che sarà trasmessa sulla pagina facebook del Polo regionale dei licei musicali) gli studenti del “De Filippis – Galdi” Davide Maria Rumolo (pianoforte), Aurora Casali (pianoforte) e Federico Fasolino (chitarra). I giovani musicisti suoneranno un pezzo da solista.

La maratona musicale proseguirà venerdì 29 maggio alle ore 16,50. Gli allievi del “De Filippis – Galdi” eseguiranno un brano d’orchestra scritto dal noto sassofonista e docente del liceo Stefano Giuliano. La preparazione musicale è stata eseguita dai singoli docenti di strumento, mentre il docente di tecnologie musicali Emilio Orrico ha curato l’editing, il missaggio ed il montaggio. La performance sarà anticipata da un intervento della dirigente scolastica Maria Alfano. «Il video è il risultato di un complesso lavoro nel quale i giovani musicisti hanno eseguito da remoto le singole parti dei brani – ha spiegato la dirigente – Per l’esecuzione d’insieme è, poi, intervenuto il professor Orrico, che ha assemblato armoniosamente i vari brani».

Il liceo musicale “De Filippis – Galdi” parteciperà anche al “Jazz Day”, un’altra iniziativa nazionale prevista per giovedì 28 maggio ed organizzata dall’Associazione Nazionale “IJVAS”, che riunisce musicisti, docenti e pedagogisti delle scuole italiane.

Giovedì mattina, alle ore 10, la quinta classe del liceo musicale del “De Filippis-Galdi De Filippis – Galdi”, selezionata per l’iniziativa “Il jazz va a scuola”, incontrerà il pianista Claudio Angeleri. Il maestro, di fama internazionale, oltre ad esibirsi si intratterrà con gli studenti soprattutto sulle tematiche della sperimentazione musicale, di cui è esponente di primo piano. La “lectio magistralis” sarà pubblicata sulla pagina facebook dell’istituto.

La dirigente dell’istituto cavese, Maria Alfano, infine, ha annunciato un’altra iniziativa: «Nella fase 1 dell’emergenza sono stati prodotti molti video in Dad dei giovani musicisti, che saranno trasmessi nel corso di una programmazione organica che sostituirà il concerto di fine anno».