Il Comune di Sant’Egidio del Monte Albino ricorda Aniello Califano nel centenario della sua scomparsa.

Gioielleria Juliano a Salerno, scegli il regalo perfetto per te o per chi ami tra i gioielli di Giovanni Raspini, Mirko Visconti, Marcello Pane, Donna Oro, gli orologi Philip Watch, Seiko
Deposito bagagli e valigie a Salerno a 200 metri dalla stazione di Salerno. Prenota il ritiro dei tuoi bagagli con SalernoBagagli.com
Raggioverde srl è un'azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di fertilizzanti e prodotti Nutrizionali e Fisio-attivatori per la nutrizione e cura delle piante con ampio catalogo Vivo biosolution per l'agricoltura biologica.
MPS Engineering è un'azienda italiana di progettazione e realizzazione di soluzioni per l'industria nel campo dell'automazione e della robotica.
CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven
Kynetic agenzia web di Salerno specializzata nella gestione dei social network come Facebook, Instagram, Linkedin
Caliani, atelier di abiti da sposa e sposo a Salerno ed Avellino, Jesus Peiro, Nicole Milano, Thomas Pina, Tombolini

Studio di dermatologia e medicina estetica della dottoressa Alessia Maiorino a Salerno
BESTORE è lo store a Salerno dove la moda incontra l'energia e la creatività dei giovani.
Compro oro e argento usato, negozi Gold Metal Fusion a Salerno, Battipaglia, Nocera Superiore, Agropoli, Vallo della Lucania. Quotazioni dell'oro in tempo reale, pagamento in contanti immediato, oggetti inviati alla fusione.

Con spirito di profondo orgoglio, sono felice di annunciare e presentare il cartellone di iniziative promosse dall’Amministrazione comunale per la straordinaria occasione del Centenario della morte di Aniello Califano, poeta e paroliere illustre, nobile figlio di Sant’Egidio del Monte Albino.

In questa nostra amata terra, Califano visse e morì il 20 febbraio del 1919. E qui compose alcuni dei suoi immortali versi, tra i quali quelli, universalmente noti, di ‘O surdato ‘nnamurato.

Per celebrare degnamente questa ricorrenza, abbiamo programmato un nuovo “tempo supplementare” di VivaCultura, tutto dedicato ad Aniello Califano. Tre giorni di eventi i cui dettagli trovate nel programma allegato: una mostra curata dalla Pro Loco, il concerto del cantautore napoletano Enzo Gragnaniello con il Solis String Quartet, l’intitolazione della nuova pizza di San Lorenzo, la presentazione di un libro interamente dedicato a lui e al suo prezioso contributo alla canzone classica napoletana.

Invito la cittadinanza di Sant’Egidio e dell’Agro a vivere questi momenti nello spirito di comunità e partecipazione che da sempre contraddistingue il nostro popolo, unito da un profondo senso di appartenenza.

Lasciatemi ringraziare quanti – a vario titolo – si sono spesi per rendere tutto questo possibile, a cominciare dagli uffici comunali e dalla Regione Campania, che ha sostenuto il nostro progetto. E poi i Comuni di Napoli e Sorrento e l’Archivio storico della canzone classica napoletana della Rai, che hanno concesso il loro patrocinio morale. Infine la Pro Loco di Sant’Egidio e Radio Monte Albino che hanno fornito la loro preziosa collaborazione.

Come sempre, noi ci abbiamo messo il cuore, per portare sempre più in alto il nome di Sant’Egidio e della sua gente.

Il Sindaco
Nunzio Carpentieri