Venerdì 22 marzo alle ore 10.30 presso la sede di Eccellenze Campane in Via Brin 69 si terrà la presentazione della Sagra del fagiolo di Controne.
Interverranno: Paolo Scudieri – Presidente di Eccellenze Campane; Achille Scudieri – Direttore generale di Eccellenze Campane; Ettore Poti – Sindaco di Controne; Matteo Lorito – Dipartimento di Agraria Federico II; Livia Iaccarino – Don Alfonso 1980.
Nei giorni scorsi è avvenuta la flrma di un importante protocollo di intesa tra il sindaco Ettore Poti e Paolo Scudieri rappresentante di Eccellenze Campane, per la promulgazione esterna al territorio comunale del fagiolo, prodotto di niccnia del borgo alburnino. Eccellenze Campane è un contenitore di piccole imprese operanti nei diversi comparti del settore enogastronomico.
ll suo scopo è quello promuovere e valorizzare le eccellenze agroalimentari direttamente dal “produttore” al “consumatore”, senza passaggi intermedi, nella logica della flliera corta
concentrando in un’unica struttura le migliori produzioni regionali.
La societa con la collaborazione dell’amministrazione comunale si impegnera nel
condividere la promozione e la programmazione dell’evento, valorizzando il prodotto nelle sue sedi nel mondo e di salvaguardare i prodotti campani in generale.
Partecipano
Paolo Scudieri, presidente di Eccellenze Campane
Achille Scudieri, direttore generale Eccellenze Campane
Ettore Poti, sindaco di Controne
Matteo Lorito, Dipartimento di Agraria dell’università Federico II di Napoli
Livia Iaccarino, proprietaria del ristorante Don Alfonso 1980