In data 24 aprile 2020, dopo l’adempimento delle azioni necessarie alla migrazione dell’anagrafe locale, il Comune di Bracigliano è subentrato nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
Con la Legge n. 221 del 17.12.2012 è stato istituito presso il Ministero dell’Interno l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ( ANPR ) che costituisce l’elemento portante di un profondo processo di semplificazione nella gestione dei dati anagrafici della popolazione di tutti i residenti in Italia e gli italiani residenti all’estero e contiene i dati anagrafici e gli indirizzi di residenza e di domicilio ( fisico e digitale ) delle persone fisiche residenti.
La sua completa attuazione semplifica i rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione consentendo loro di poter richiedere certificati anagrafici presso tutti i Comuni d’Italia e non solo quello di residenza e di poter effettuare un cambio di residenza in maniera più semplice ed immediata.
“Un importante passaggio – ha commentato il Sindaco di Bracigliano, Antonio Rescigno – che segna l’ingresso del nostro Comune in un processo di semplificazione, necessario per snellire il lavoro degli uffici e sburocratizzare l’adempimento di pratiche legate all’anagrafe cittadina. Tale passaggio segna, altresì, un fondamentale passo in avanti per quanto riguarda l’informatizzazione dei procedimenti amministrativi”.
L’ANPR renderà disponibili:
- lo scambio di informazioni tra Comune e Comune, nell’ottica di semplificazione dei processi amministrativi;
- l’allineamento delle basi dati locali;
- il censimento continuo comprensivo della toponomastica;
- i servizi anagrafici centralizzati per pubblici servizi;
- altri servizi e basi dati, in ottica di integrazione nazionale dei sistemi informativi di interesse pubblico, come, ad esempio, quello dello Stato Civile e molti altri